Inchieste,  Salute

Ciccolella-Valesini, La grande inchiesta di Report sugli antibiotici. Perché non funzionano più

“Se perdiamo l’efficacia degli antibiotici, perdiamo buona parte della medicina moderna” (Evelina Tacconelli).

Cataldo Ciccolella, coniugato con prole, è amante dell’Asia ma anche della logica aristotelica. Ha esordito nel mondo del documentario e della comunicazione istituzionale. Arrivato in Rai nel 2007, si è sempre occupato di informazione. Dal 2010 è a Report, dove raccoglie e analizza le segnalazioni e si occupa di investigazioni economiche e inchieste internazionali, anche collaborando con i consorzi Icij, Occrp ed Ebu.

Giulio Valesini è sposato con Emily e ha due figli, Simone e Ludovica. In Rai dal 2000, dopo una lunga esperienza alla radio è approdato in televisione come inviato di Ballarò, su Rai3, dal 2005 fino al 2014, quando è entrato nella squadra di Report. Grazie alla collaborazione con l’Icij, il consorzio internazionale di giornalisti investigativi, ha realizzato l’inchiesta sui Paradise Papers e, nel 2018, l’indagine “Implant files” sui dispositivi medici.

Con la casa editrice Chiarelettere pubblicano questo volume nelle cornice delle multinazionali farmaceutiche, con azioni di lobbying sempre più invasive, che cercano di orientare la nuova legislazione europea sui farmaci. Tutto in nome del profitto. 

“Esiste una serie di responsabilità individuali, corporative, aziendali e istituzionali – scrivono gli Autori nelle pagine introduttive – che merita di essere posta sotto la lente di ingrandimento dell’inchiesta. Da qui nasce l’esigenza di usare gli strumenti del giornalismo investigativo per generare un cambiamento nella percezione pubblica del tema della resistenza antimicrobica (amr). Ecco il motivo di questo libro. Racconteremo sia le cause del disastro italiano sia le influenze della grande industria sulle istituzioni europee, a loro volta poco efficaci nel contrastare la resistenza agli antibiotici”.

Il testo è suddiviso in 9 capitoli e relativi sottoparagrafi:

1. La tempesta perfetta
2. Uomini contro batteri
3. Di cosa parliamo quando parliamo di antibiotico-resistenza
4. Farmaci dappertutto: un’emergenza ambientale
5. Il Pncar, un altro piano pandemico
6. Perché non conviene investire in antibiotici
7. Gli interessi delle Big Pharma
8. Una proposta per il futuro
9. Manuale di autodifesa contro i batteri

“Si tratta di un tema complesso per il giornalista d’inchiesta – evidenziano gli Autori – che è molto più a suo agio quando rovista tra conti offshore, magagne di oligarchi russi e carteggi segreti. Qui invece parliamo di microrganismi e di policy sanitarie, un argomento apparentemente freddo. Sentiamo la responsabilità di trattare una materia altamente specialistica con il rischio di semplificare troppo, da una parte, o quello opposto di un linguaggio eccessivamente tecnico e oscuro. Ci rincuora, però, la speranza di fare un giornalismo di vero servizio, forte di un approccio appassionato e non partigiano, che possa essere utile a tutti per cambiare le cose e magari, chissà, anche per salvare qualche vita”. 

La Prefazione è di Sigfrido Ranucci.

Cataldo CiccolellaGiulio ValesiniIl patto sporco e il silenzio, Milano, Chiarelettere, 2023, pp. 260, € 18,00.