Antropologia digitale,  Intelligenza artificiale IA,  Società

Quintarelli (cur.), Intelligenza artificiale. Cos’è davvero, come funziona, che effetti avrà

A dispetto del fatto che si tratta di una tecnologia che ormai pervade le nostre vite, pochi di noi sanno effettivamente come funzioni e in cosa consista questa novità tanto dirompente.
È l’Intelligenza Artificiale (IA).

Stefano Quintarelli, imprenditore, esperto di comunicazioni e informatica e pioniere di Internet, è presidente dell’Advisory group on advanced technologies per il commercio e l’e-business per le Nazioni Unite (cefact), componente del Gruppo di Esperti ad alto livello sull’Intelligenza Artificiale per la Commissione Europea e presidente del Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale.

Con la prestigiosa casa editrice Bollati Boringhieri ha curato questo volume alquanto interessante soprattutto per le ricadute pratiche nella vita di ciascuno di noi.

Il testo vede la collaborazione di Francesco Corea, Claudia Giulia Ferrauto, Fabio Fossa,Andrea Loreggia, Stefano Quintarelli, Salvatore Sapienza.

Tutti siamo capaci – scrive il Curatore – di riconoscere la stupidità. Quando parliamo di intelligenza invece ciascuno di noi ha una propria idea e dire con certezza cosa sia è cosa assai ardua, tanto che gli studiosi se ne occupano da secoli. Allo stesso modo, se chiedessimo a 100 informatici di dare una definizione di Intelligenza Artificiale, otterremmo almeno 101 risposte (per via degli errori di arrotondamento)“.

Il volume è suddiviso in 6 capitoli:

1. Storia dell’Intelligenza Artificiale
2. Intelligenza Artificiale. Applicazioni e tecnica
3. Grandi temi
4. Etica dell’Intelligenza Artificiale
5. La fine del lavoro: una notizia grossolanamente esagerata
6. Le leggi in gioco con l’Intelligenza Artificiale

Come disciplina scientifica – evidenzia il Curatore – l’Intelligenza Artificiale comprende diversi approcci e tecniche, come l’apprendimento automatico (di cui l’apprendimento profondo e l’apprendimento per rinforzo sono esempi specifici), il ragionamento meccanico (che include la pianificazione, la programmazione, la rappresentazione delle conoscenze e il ragionamento, la ricerca e l’ottimizzazione) e la robotica (che comprende il controllo, la percezione, i sensori e gli attuatori e l’integrazione di tutte le altre tecniche nei sistemi ciberfisici)“.

La Prefazione è di Piero Angela.

Per l’acquisto diretto del testo.

Stefano Quintarelli (cur.)Intelligenza artificiale. Cos’è davvero, come funziona, che effetti avrà, Torino, Bollati Boringhieri, 2020, pp. 138, € 16,00.