Arte & arti,  Hieronymus Bosch

Frigerio, Bosch. Uomini angeli demoni

Hieronymus Bosch è stato il testimone acuto di un mondo in profonda trasformazione, dove gli orizzonti geografici, culturali e religiosi andavano dilatandosi come in una vertigine.

Luca Frigerio, scrittore, giornalista e critico d’arte, è redattore dei media della Diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale.

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo volume-illustrato sui Trittici presentati in questo libro, capolavori che soltanto un artista geniale può aver concepito.

“Se mai qualcuno – scrive l’Autore – è riuscito davvero a capirlo, Hieronymus Bosch. Sappiamo ben poco della sua vita, e quasi nulla delle cose che contano sul serio. Non abbiamo un suo diario, una sua lettera, un suo commento. Niente. E non c’è neppure un amico, o uno scrittore suo coetaneo, uno che l’abbia conosciuto di persona, che ci abbia lasciato una qualche testimonianza diretta. Nulla. Soltanto qualche arida informazione contabile, e sparse citazioni nei registri di una confraternita religiosa. L’unica data certa è quella del suo funerale: 9 agosto 1516”.

Il volume è così strutturato:

1. Il volto e la maschera. L’uomo, l’artista e il suo tempo
2. Il Trittico del fieno. Vanità delle vanità, tutto e vanità
3. Il Trittico delle delizie. Come dolcezza che presto svanisce
4. Il Trittico delle tentazioni. Le forze del male non prevarranno
5. Il Trittico dei Magi. Alla ricerca della verità

“Lavori – evidenzia l’Autore – che soltanto un artista geniale può aver concepito, che unicamente un talento eccezionale può avere eseguito. Un uomo straordinario, ma dalla vita normale, par di capire. Quasi banale, addirittura. Un borghese tranquillo, che si è sposato bene, che forse non ha avuto figli, che ha vissuto in una certa agiatezza. Quel tanto che gli è bastato per lavorare serenamente, senza l’affanno di prendere commissioni sempre e comunque, scegliendo magari i tempi e i modi del suo operare, se non proprio i temi delle sue creazioni. Un onesto cittadino, che pagava le tasse, e un buon cristiano, partecipe della vita religiosa della sua città, ’s-Hertogenbosch: un centro dei Paesi Bassi “medio” e pacato, proprio come lui”.

Luca FrigerioBosch. Uomini angeli demoni, Milano, Àncora, 2017, pp. 334, € 39,90.