Azione Cattolica Italiana,  Scritti e inediti

Bachelet, Scritti civili

Centinaia di scritti di Vittorio Bachelet, laico con una passione forte e radicata per la cosa pubblica.

Matteo Truffelli è docente di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università di Parma. Dal 2014 al 2021 è stato Presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana, dopo aver ricoperto vari incarichi all’interno dell’associazione. Tra il 2007 e il 2008 è stato anche direttore editoriale dell’Ave, l’editrice dell’AC. Già Direttore dell’Istituto dell’Azione cattolica italiana per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet” – creato dall’AC nel 1988 per contribuire alla formazione dei laici nel campo sociale e politico attraverso iniziative di ricerca, convegni e pubblicazioni – ne è attualmente membro del Consiglio scientifico. Fa parte del Comitato di direzione della rivista “Dialoghi”. 

Con la prestigiosa casa Editrice Ave ha curato questo volume che raccoglie tutti i testi di Vittorio Bachelet, servitore dello Stato spesosi con generosità per la formazione culturale e cristiana dei giovani fino al 1980, morto per mano delle Brigate Rosse.

Sono testi di natura culturale, politica, sociale, giuridica, letteraria volti prioritariamente a riflettere su tematiche per così dire “laiche”.

“Il volume che pubblichiamo – scrive il Curatore nella Nota introduttiva – raccoglie, per la prima volta in maniera sistematica ed in versione integrale, gli scritti civili di Vittorio Bachelet, e fa seguito alla raccolta degli scritti di natura ecclesiale”.

I testi sono stati individuati principalmente attraverso lo spoglio sistematico dell’editoria e della stampa dell’Azione Cattolica Italiana e della Fuci, di periodici e quotidiani nazionali d’ispirazione cattolica e di numerose tra le principali riviste culturali italiane, oltre che tramite i cataloghi delle opere edite in Italia.

In appendice al volume sono invece raccolte alcune interviste rilasciate da Bachelet ed altri interventi che, pur essendo a lui ascrivibili, sono riportati e firmati da altri. Gli scritti sono disposti semplicemente in ordine cronologico, con riferimento alla data delle occasioni per le quali furono elaborati.

La preziosa raccolta, insieme agli Scritti ecclesiali, ha ricevuto nel 2006 il Premio Internazionale di Saggistica “Salvatore Valitutti” alla memoria.

Vittorio BacheletScritti civili, curati da Matteo Trufelli, Roma, Ave, 2011, 1a ristampa pp. 1064, € 12,00.