Villa, Pregare il santo rosario contemplando i luoghi di Terra Santa
Un nuovo modo di esprimere la devozione a Maria con un continuo richiamo letterario e visivo ai luoghi dove ha trascorso la sua vita terrena.
La qualificata casa editrice Mimep-Docete pubblica questo libretto curato nelle riflessioni e selezione dei testi da mons. Erminio Villa.
“A Nazaret – scrive nella Presentazione fra Francesco Ielpo Commissario della Custodia di Terra Santa – uno dei testi archeologici più interessanti e commoventi per il pellegrino cristiano è l’incisione, posta sulla base di una colonna, della scritta Kaire Maria, ovvero l’incipit in greco del saluto dell’angelo alla Vergine Maria”.
Questo sussidio è consigliato per il mese di ottobre da sempre dedicato alla devozione mariana.
Ogni mistero del Rosario è legato ad una basilica o a un luogo santo della Terra Santa, viene enunciato e illustrato attraverso l’ascolto del corrispondente brano del Vangelo e la trasposizione del luogo in cui si è compiuta l’azione.
“Anche se fisicamente non potremo recarci in quella terra – evidenzia fra Francesco Ielpo – attraverso la preghiera del santo Rosario potremo camminare da pellegrini nei misteri della vita di Gesù, in compagnia di Maria, per abbeverarci alle sorgenti della salvezza”.
Erminio Villa, Pregare il santo rosario contemplando i luoghi di Terra Santa, Pessano con Bornago (MI), Mimep Docete, 2022, pp. 96, € 5,00.