Bibbia,  Donne,  Studio & Ricerca

Maggi, Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile

Figure di donne che con la loro presenza offrono testimonianza di un Dio che sfugge alle semplificazioni religiose, che ama nascondersi dietro i dettagli e agire tramite figure ai margini.

Lidia Maggi è pastora battista, si occupa inoltre di formazione e dialogo ecumenico.

Con la qualificata casa editrice Claudiana-Paideia pubblica la 3a ristampa di questo testo meritevole di essere letto, studiato.

“Nel corso dei secoli, la Bibbia ha dato voce alla fede di milioni di credenti – scrive l’Autrice nell’Introduzione – che, nelle sue storie, hanno trovato forza e orientamento. Qualche volta, tuttavia, la Scrittura è stata abusata, usata in modo strumentale, come prontuario di frasi a cui attingere per avvalorare le proprie tesi e per condannare quelle giudicate eterodosse; la si è ridotta alla funzione di specchio, che riflette quanto chi legge già sa. Come dire: si è ritenuto la Scrittura come un testo di genere «apologetico», a servizio di granitiche identità da difendere dall’errata comprensione altrui”.

Il libro è suddiviso in 47 capitoli-figure femminili.

“Queste pagine – evidenzia l’Autrice – raccolgono alcuni articoli sulle donne presenti nel Primo Testamento scritti per una rivista. Pur ripensati per la presente pubblicazione, ogni capitolo gode di una sua autonomia. Così che la lettura possa non essere per forza di cose dalla prima all’ultima pagina. Le figure femminili prese in esame raccontano di un Dio che sfugge alle semplificazioni religiose; e di un libro, la Bibbia, che riserva continue sorprese ai propri lettori, nella misura in cui costoro si rendono disponibili a una lettura non superficiale. In un momento storico dove prevalgono gli slogan identitari e le letture frettolose, il testo biblico ci spinge a recuperare la sapienza di uno sguardo penetrante, capace di scorgere quel Dio che ama nascondersi dietro il dettaglio, che agisce mediante figure marginali; e insieme, di riscoprire quella solidarietà orizzontale, da sempre espressa nella cura delle donne, e che oggi viene rimossa in nome dell’idolo della sicurezza”.

Lidia MaggiLe donne di Dio. Pagine bibliche al femminile, Torino, Claudiana, 2019 3a ristampa, pp. 156, € 15,00.