Weiner, Socrate express. Quattordici lezioni di saggezza portatile
Quattordici filosofi, tutti saggi ma in modi diversi, tutti filosofi pratici, interessati non al significato della vita ma a come vivere una vita piena di significato.
Eric Weiner si definisce un viaggiatore filosofico. Ha lavorato per molti anni per la National Public Radio, per la quale è stato corrispondente da più di trenta paesi. Ha scritto per New Republic, The Atlantic, National Geographic e The Wall Street Journal.
La prestigiosa casa editrice Bompiani traduce dall’inglese (a cura di Stefano Chiapello) e pubblica questo libro che coniuga due grandi passioni dell’Autore: la filosofia e il viaggio.
“ll treno e la filosofia formano una bella coppia – si legge nell’Introduzione -. I treni ci portano dove vogliamo, e lo fanno alla velocità del pensiero. Eppure treni e filosofia hanno un vago sentore di muffa: oggi, potendo scegliere, sono pochi a prendere il treno, e nessun genitore fa studiare filosofia ai figli, se può evitarlo; la filosofia, come i viaggi in treno, è qualcosa che la gente faceva prima di conoscere altro”.
Il libro è strutturato in 3 parti e relativi capitoli:
Prima parte. Alba
Seconda parte. Mezzogiorno
Terza parte. Tramonto
Epilogo. Arrivo
Il testo “fa fermate ad Atene, Parigi, Francoforte, Delhi, Kyoto, nel Wyoming, a Coney Island, solo per dirne alcune – e intellettuale”.
Eric Weiner, Socrate express. Quattordici lezioni di saggezza portatile, Firenze, Bompiani, 2023, pp. 395, € 22,00.