Bozzolo (ed.), La cultura affettiva. Cambiamenti e sfide
Lettura della cultura affettiva in cui siamo immersi e delle forme della sua narrazione e rappresentazione mediatica.
Andrea Bozzolo, sacerdote salesiano, è Rettore dal 2021 dell’Università Pontificia Salesiana. Insegna Teologia dogmatica presso la medesima Università ed è professore invitato presso l’Istituto Giovanni Paolo II di Roma.
Con il presente testo n. 1 curato da Bozzolo la LAS (Libreria Ateneo Salesiano) inaugura una Collana di Quaderni destinata ad ospitare i risultati del Progetto di ricerca “Giovani, affetti, identità”, attraverso cui l’Università Pontificia Salesiana intende mettere a fuoco una questione tanto importante quanto delicata: l’educazione dei giovani all’amore.
“La natura dei contributi del volume – scrive il Curatore nell’Introduzione – è di carattere accademico e non direttamente divulgativo. L’intento degli autori è però quello di farsi intendere anche da una cerchia di lettori che non possiede il linguaggio tecnico della loro specializzazione, come è richiesto da un dialogo interdisciplinare”.
Il testo è così strutturato in 4 parti per un totale di 11 contributi:
Parte prima
– Cultura affettiva, questione antropologica e sfide educative, di Andrea Bozzolo
– Discussant I, Identità e persona, tra sfide del senso e presagio di cambiamento, di Cristina Freni
– Discussant II, Ospitare il soggetto umano incarnato, di Francisco Sánchez Leyva
Parte seconda
– Rivoluzione sessuale e morale cattolica, di Lucetta Scaraffia
– Discussant I, Una rivoluzione da interpellare, di Paolo Carlotti
– Discussant II, La relazione non vista, di Isabella Cordisco
Parte terza
– Intimità digitali. Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di internet, di Cosimo Marco Scarcelli
– Discussant I, Relazioni affettive e social network in adolescenza, di Ferdinand Kalengayi Wa Kalombo
– Discussant II, Open digital-life windows: costruzioni e co-costruzioni identitarie in adolescenza, di Giovanni Fasoli
Parte quarta
– Le declinazioni dell’eros. Narrazioni e rappresentazioni cinematografiche dell’affettività adolescenziale, di Renato Butera
– Tecnologie digitali e modificazione comportamentale, di Fabio Pasqualetti
“Le successive quattro tappe del Progetto già previste – evidenzia il Curatore – metteranno a tema rispettivamente il senso della differenza sessuale (Quaderno 2), la maturazione degli affetti e la vita buona (Quaderno 3), l’educazione affettiva e sessuale (Quaderno 4), l’ispirazione carismatica e lo studio delle buone pratiche in atto (Quaderno 5).
“L’iniziativa di tale Progetto – si legge nella Presentazione – nasce dalla consapevolezza che i profondi cambiamenti della cultura affettiva che sono in atto nel mondo occidentale stanno avendo una forte incidenza sulla crescita delle nuove generazioni. La natura di tali cambiamenti, peraltro, è così articolata e complessa da non essere riconducibile a descrizioni sommarie e interpretazioni sbrigative. Il tratto più qualificante dell’evoluzione in corso consiste, infatti, nell’ambivalenza dei fenomeni in cui si manifesta: tendenze devianti si mescolano con acquisizioni positive, da cui traggono strumentalmente efficacia persuasiva presso l’opinione comune”.
Andrea Bozzolo (ed.), La cultura affettiva. Cambiamenti e sfide, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2022, pp. 160, € 15,00.