Cambiamenti climatici,  Ecologia,  Stili di vita da cambiare,  Università Pontificia Salesiana

Llanos (ed.), Giovani, Educazione ed Ecologia. Atti del Seminario di Studio – Rivista Orientamenti Pedagogici – Roma, 28 aprile 2022

Produzione di energia da fonti rinnovabili, la fine dell’uso dei combustibili fossili, la riconversione dell’inquinamento, la bonifica di terreni, la trasformazione del traffico veicolare, l’uso di beni essenziali sani e integri.

Mario Oscar Llanos è professore Ordinario di Pedagogia e Pastorale Vocazionale all’Università Pontificia Salesiana (UPS).

Con la qualificata casa editrice LAS (Libreria Ateneo Salesiano) ha curato questo testo – frutto di un Seminario di studio della Rivista Orientamenti Pedagogici tenutosi il 28 aprile 2022 presso l’UPS – con l’intento di contribuire ad un’educazione consapevole che modifichi le decisioni di giovani e adulti attraverso un processo di riflessione sulla cura del pianeta, l’adozione di comportamenti ecosostenibili, la condivisione di esperienze ecologiche.

Il presente testo fa parte della collana Studi sui giovani e questo è la pubblicazione n. 3 della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS.

“L’educazione ambientale o ecologica – scrive il Curatore nell’Introduzione – deve accompagnare le dinamiche giovanili già in atto. Si tratta di un processo di riflessione sulle azioni-abitudini quotidiane e sul loro impatto sul pianeta”.

Il testo è così strutturato:

Mario Oscar Llanos, Introduzione

Studi
– Giovani, educazione ed ecologia, di Joshtrom Isaac Kureethadam
– Radical hope and intergenerational solidarity: education in a time of climate and theological emergency, di Peter Blaze Corcoran
– Sfide pedagogico-sociali della custodia della casa comune, di Andrea Zampetti
– Coscienza dei limiti, relazionalità e condivisione per un’educazione all’ecologia integrale, di Paolo Conversi

Esperienze
– Circolo Laudato si’ di Piossasco (TO), di Fabrizio Mola e Irene D’Agostini
– Rete Scuole Green: Liceo Orazio di Roma, di Maria Grazia Lancellotti
– L’impegno Green dell’Università Pontificia Salesiana, di Renzo Barduca

Call for papers
– L’attitudine ecologica nei giovani come esercizio di cittadinanza, di Eugenio Fortunato
– Stili di vita plurali tra cura dell’ambiente e apertura interculturale: suggestioni da una ricerca transnazionale tra universitari, di Davide Girardi, Alessio Rocchi, Claudia Chiavarino
– Spazi e luoghi outdoor per la formazione umana, di Vacchelli Orietta
– Educazione ambientale ed estetica quotidiana: una riflessione filosofica, di Andrea Fiore
– Un’esperienza significativa per l’apprendimento inclusivo in un ambito di cittadinanza attiva, di Dettori G.F. e Letteri B.
– Formare gli insegnanti all’outdoor education sperimentando il rapporto uomo-natura, di Sandra Chistolini

Conclusioni, di Lucia Capuzzi

“Vogliamo stimolare – evidenzia il Curatore – un ampio orizzonte formativo ecologico mettendo in dialogo gli studiosi, le persone e le istituzioni impegnate nell’educazione ambientale e i giovani che premono verso il cambiamento atteso. A seguito del nostro Seminario, la rivista produce questi Atti con i contributi ricevuti come risposta alla nostra Call for papers «Giovani, Educazione ed ecologia»”.

Mario Oscar Llanos (ed.), Giovani, Educazione ed Ecologia. Atti del Seminario di Studio – Rivista Orientamenti Pedagogici – Roma, 28 aprile 2022, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2022, pp. 140, € 20,00.