Grasso (cur.), Vangelo di Marco. Nuova versione, introduzione e commento
Domanda: quale è l’intreccio del racconto? Quali sono le grandi tensioni narrative del testo? Che tipi di reazione suscita nel lettore?
Santi Grasso è docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine, presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Gorizia e Udine e presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma. È autore di vari articoli e contributi su riviste scientifiche e di numerosi studi.
La casa editrice Paoline pubblica una nuova versione con introduzione e commento al Vangelo di Marco, nella collana I libri biblici Nuovo Testamento.
“Qualche hanno fa – scrive il Curatore Santi Grasso che ha scritto introduzione e commento – inizia la mia ricerca sul vangelo di Marco, leggendo l’imponente letteratura critica che forniva un gigantesco supporto interpretativo a quest’opera, mi sono reso conto che la stragrande maggioranza degli studi palesava la preoccupazione di analizzare il testo per dare risposte a quegli interrogativi che il metodo della storia della redazione aveva posto sul tavolo: quando è databile lo scritto?”.
Il volume è strutturato in 3 parti:
Parte prima. Sezione introduttiva
Parte seconda. Traduzione e commento
Parte terza. Il messaggio teologico
“Nella storia della ricerca personale – evidenzia Grasso – è accaduto il contrario. Mi sono interessato prima al vangelo di Marco con uno studio monografico sul tema della fraternità, seguito da un commentario, e poi a quello di Luca. Alla fine di questo percorso, non soltanto intellettuale ma anche esistenziale, sono approdato allo studio sul vangelo di Marco. (…) Nel mio lavoro ho prediletto l’indagine strutturale-estetica, lessico-grafica e narratologica. Per cui l’analisi all’interno di questo commentario al vangelo di Marco è soprattutto impegnata nell’osservare il procedere della narrazione”.
Questa edizione del Vangelo di Marco è un commentario di taglio scientifico che utilizza non solo il metodo storico-critico, ma i metodi sincronici che prediligono l’analisi narrativa del testo così come oggi è nelle nostre mani.
Santi Grasso (cur.), Vangelo di Marco. Nuova versione, introduzione e commento. 4a edizione, Milano, Paoline, 2021, pp. 491, € 40,00.