Comunicazione,  Rivista scientifica Metis

Rivista Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione. Vol. XXIX, 1-2/2022

La rivista è nata nel 1994 con lo scopo di mettere in evidenza il continuo scambio tra “Metis” e il “Logos” incoraggiando in tal modo il pluralismo degli studi e della ricerca nel campo della comunicazione. Il pluralismo si riferisce non solo a un confronto tra discipline, ma anche a un confronto costante tra generazioni di studiosi che hanno come punto di riferimento la comunicazione e la società.

“Anche in questo numero, come è consuetudine della rivista – scrivono nella Presentazione Tessarolo Mariselda, Pier Paolo Bellini Curatori di questo numero – vengono raccolti contributi di genere diverso che coprono un ampio spettro della comunicazione: da quella interpersonale a quella culturale passando per l’informazione giornalistica e a quella online”.

Il Sommario del n. 1-2/2022 è così suddiviso:

Navigare tra le righe, di Giancarlo Volpato
Oltre il web postmoderno: ripensare il giornalismo online come metanarrazione, di Luca Serafini
Capitale culturale familiare e mobilità studentesca: il valore attribuito dagli studenti all’esperienza universitaria, di Giuseppe Monteduro, Sara Nanetti & Daria Panebianco
The gendered Zero Waste Movement. A multimodal social-semiotic study, di Rachele Reschiglian
Un’analisi netnografica sul fenomeno dell’hate speech nella manosfera italiana, di Debora Pizzimenti & Fabrizia Pasciuto
Adolescenti e media digitali: mascolinità, sexting e pornografia, di Matilde Francisca, Davide Gherardi & Giulia Giacomelli
Travisamento culturale o egemonia? Il Codice Magliabechiano e altre fonti storiche come modello interpretativo, di Tristano Volpato
Sociological issues of social control and power in information sciences, di Junji Tsuchiya
– Codice etico / Ethical guidelines for publication
– Istruzioni per gli autori / Guidelines for Authors

Una rivista scientifica di qualità meritevole di essere fatta conoscere.

MetisRicerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione. Vol. XXIX, 1-2/2022, Padova, Cleup Coop. Libraria Editrice Università di Padova, 2022, pp. 208, € 20,00.