Docenti & scuola,  Intelligenza artificiale IA

Ranieri-Cuomo-Biagini, Scuola e Intelligenza Artificiale. Percorsi di alfabetizzazione critica

Capire la grammatica dell’IA diventa perciò cruciale e la scuola può svolgere un ruolo centrale nella promozione di una literacy critica sui processi di automazione delle nostre società.

Maria Ranieri è professore ordinario all’Università degli Studi di Firenze, dove insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione.

Stefano Cuomo è ingegnere elettronico ed esperto di intelligenza artificiale, insegna Nuove tecnologie per l’educazione e la formazione all’Università degli Studi di Firenze.

Gabriele Biagini ha conseguito un master in Data Science and Statistical Learning e conduce le sue attività di ricerca sull’intelligenza artificiale per il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università degli Studi di Firenze.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo testo offrendo un quadro di riferimento per lo sviluppo di competenze sull’uso attivo e consapevole dell’IA e propone percorsi di alfabetizzazione critica che gli insegnanti possono realizzare in classe per favorire una cittadinanza digitale consapevole.

“Mettendo insieme – scrive Maria Ranieri nell’Introduzione – la prospettiva istituzionale e quella della ricerca possiamo concludere che la risposta alla domanda se la scuola debba occuparsi di IA sin dal primo grado di istruzione risulta affermativa”.

Il testo è strutturato in 5 capitoli:

1. Le dimensioni dell’Artificial Intelligence literacy: una prospettiva pedagogica
2. La dimensione conoscitiva: cornice storica e concetti di base
3. La dimensione operativa. Usi e applicazioni
4. La dimensione critica. Comprendere e valutare oltre l’automazione
5. La dimensione etica. Principi generali e proposte educative

L’intelligenza artificiale (IA) non è più materia da esperti di computer science. Le sue applicazioni sono sempre più diffuse e il loro carattere, intrinsecamente mimetico del comportamento umano, rende difficile comprendere i contorni del binomio naturale-artificiale, con evidenti implicazioni di carattere etico.

Le applicazioni di IA sono tanto più efficaci quanto più ampia è la base di dati di cui possono avvalersi, dati che sono forniti dagli utenti stessi dell’ecosistema digitale.

Maria RanieriStefano CuomoGabriele BiaginiScuola e Intelligenza Artificiale. Percorsi di alfabetizzazione critica, Roma, Carocci, 2023, pp. 148, € 15,00.