A. Calvani-A. Marzano-A. Morganti, La didattica in classe. Casi, problemi e soluzioni
Un testo che propone un percorso formativo per docenti orientato verso un modello di expertise fondato su evidenze scientifiche.
Antonio Calvani, Antonio Marzano, Annalisa Morganti sono docenti di Pedagogia e hanno pubblicato questo testo
con Carocci con una domanda guida: si può migliorare l’expertise didattica (ovvero la capacità di prospettare soluzioni articolate, criticamente argomentate) dell’insegnante?
“Se la ricerca educativa vuol incidere nella realtà – scrivono i tre Autori nell’Introduzione – bisogna che essa muova dai problemi che si presentano all’insegnante nella situazione concreta, raccolga e sistematizzi conoscenze scientifiche affidabili per la loro soluzione, metta in condizione l’insegnante di avvalersene valutandone immediatamente l’efficacia“
Il testo è così strutturato:
1. Dimensione gestionale di Antonio Calvani
2. Dimensione didattica di Antonio Calvani
3. Dimensione inclusiva di Annalisa Morganti
4. Dimensione tecnologica di Antonio Marzano
5. Prepararsi ad affrontare la pratica in classe di Antonio Calvani e Antonio Marzano
“Nei primi 4 capitoli – evidenziano gli Autori – vengono presentati e discussi 17 casi che consentono di rilevare la differenza tra un comportamento ordinario e uno esperto. (…) Il capitolo 5 presenta un kit di strumenti e azioni che dovrebbero precedere l’osservazione sul campo: si riassumono i principi della didattica efficace che devono orientare l’osservazione, si analizzano le componenti dell’expertise didattica, si illustra uno strumento che consente un confronto diretto tra il modello di didattica efficace posseduto dall’insegnante e quello esperto“.
Antonio Calvani – Antonio Marzano – Annalisa Morganti, La relazione educativa. Prospettive contemporanee, Roma, Carocci, 2021, pp. 302, € 33,00.