Borriello-Capuzzi-Del Genio (curr.), L’evoluzione del concetto di mistica cristiana. Tracce dal passato, presente e futuro
La mistica nel quotidiano che coinvolge tutti i cristiani e non solo.
Luigi Borriello è Carmelitano scalzo, è docente emerito di teologia spirituale e mistica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. S. Luigi – Napoli. È membro ordinario della Pontificia Accademia di Teologia, nonché Visiting professor in Università italiane e straniere.
Maria Rosaria Del Genio è autrice di numerosi saggi e pubblicazioni. Dirige assieme a Luigi Borriello le collane di Testi mistici e Esperienza mistica e fenomenologia mistica.
Annalisa Capuzzi è docente di Teologia presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana hanno curato questo libro che raccoglie gli Atti del VI Convegno Internazionale di mistica cristiana, svoltosi ad Assisi nel settembre 2022.
Il volume presenta una serie di contributi che offrono un profondo percorso di analisi sul tema, con l’obiettivo di dare un nuovo impulso al dibattito sulla mistica cristiana, prendendo spunto anche dal Magistero pontificio.
Il libro contiene 14 contributi.
“Questo volume – scrive la Curatrice Del Genio nella Presentazione – si inserisce nella serie di nuovi studi mistici che la Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato a cominciare dal gennaio 1995 con il primo volume della Collana Mistica, Introduzione alla mistica. Fonti e documenti di Walther Tritsch”.
Luigi Borriello – Maria Rosaria Del Genio – Annalisa Capuzzi (curr.), L’evoluzione del concetto di mistica cristiana. Tracce dal passato, presente e futuro, Città del Vaticano, Dicastero per la Comunicazione, Libreria Editrice Vaticana, 2023, pp. 298, € 26,00.