Comunità pastorali,  Pastorale da ri-generare

Arcidiocesi di Milano, Comunità pastorali per la missione. Un nuovo direttorio per avviare e sostenere il cammino

Sostenere la vita delle Comunità pastorali già esistenti e offrono le indicazioni, cui attenersi, per quelle che verranno costituite nei prossimi anni.

È l’intento di questo nuovo direttorio redatto dall’Arcidiocesi di Milano edito con la qualificata casa editrice Centro Ambrosiano. Il testo è il n. 6 facente parte nella collana Pastorale d’insieme.

“Diamo forma alle Comunità pastorali – scrive l’arcivescovo Mario Delpini nella Prefazione – come strumento più adeguato per la missione nel territorio in cui abitiamo. In questa decisione condivisa con tutti i Consigli diocesani, presbiterale, pastorale, episcopale, con l’Assemblea dei Decani, abbiamo la persuasione di essere condotti dallo Spirito di Dio e siamo convinti che solo la docilità allo Spirito può rendere unita, libera, lieta la nostra Chiesa diocesana”.

I presbiteri di una Comunità pastorale sono chiamati a vivere tra loro una vera esperienza di fraternità, che abbia forme e ritmi condivisi comprensivi di momenti di preghiera comune e di convivialità, incontrandosi almeno settimanalmente.

“Siamo convinti – evidenzia Delpini – che la gioia di annunciare il Vangelo deve convocare e contagiare tutti, tutto il popolo di Dio, laici, laiche, consacrati, consacrate, diaconi, preti: la missione non deve misurarsi sul numero e sull’età dei preti, ma sull’intensità della fede e della gioia, della carità e della speranza di tutto il popolo cristiano”.

Arcidiocesi di MilanoComunità pastorali per la missione. Un nuovo direttorio per avviare e sostenere il cammino, Milano, Centro Ambrosiano, 2023, pp. 66, € 6,00.