Semplici, Cura. Parole per capire, ascoltare, capirsi
Il tema della cura, come arte di accompagnare le persone nel loro cammino di crescita esistenziale e integrale (nel corpo, nella mente e nello spirito), in ogni fase del ciclo di vita.
Rossella Semplici svolge l’attività di psicologa clinica come libera professionista; è consulente presso alcune RSA e tiene corsi di aggiornamento per personale socio-sanitario, infermieri, medici, volontari e docenti. Ha scritto numerosi articoli per riviste e siti specialistici e divulgativi. È, infine, autrice di molte pubblicazioni su tematiche psicologiche.
Con la qualificata casa editrice Centro Ambrosiano pubblica questo testo come percorso per comprenderne i fondamenti e come una riflessione illuminata dal commento all’icona biblica della guarigione dell’emorroissa.
Il testo vede il contributo di Cristina Arcidiacono, pastora evangelica battista a Milano, è laureata in teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Membro del comitato di traduzione della Bibbia della Riforma, conduce la rubrica mensile «Finestra Aperta» in onda su Radio Uno all’interno del programma «Culto evangelico».
“Ogni volumetto – si legge nelle pagine introduttive – è affidato a un autore che si mette in discussione e riflette a partire da un riferimento biblico (l’icona) che rappresenta un possibile inizio, ma anche un invito ad andare oltre e a trasformare la lettura in un cammino condiviso per la società di domani”.
Il testo in questione è suddiviso in 2 sezioni e relativi capitoli:
1a sezione. L’icona: avere cura
2a sezione. La parola: cura
“Può sembrare anacronistico e irrilevante – scrive l’Autrice – dedicare un volumetto alla cura, intesa come l’arte di accompagnare in un tempo caratterizzato dall’assottigliamento della relazionalità nei molteplici aspetti. (…) Il Papa indica la via della cura delle relazioni e delle comunità per combattere il senso di impotenza e smarrimento che hanno portato le tempeste”.
Rossella Semplici, Cura. Parole per capire, ascoltare, capirsi, Milano, Centro Ambrosiano, 2023, pp. 116, € 14,00.