Cammino di Santiago,  Esperienza e narrazione condivisa,  Narrare

Castro Miramontes, Santiago on the road. Il Cammino che ti cambia la vita

Quando inizi un cammino è bene partire da ignoranti, sperando di arrivare nell’esserlo un po’ meno. Ma non è detto.
P. Francisco Javier Castro Miramontes è frate francescano è esperto del Cammino di Santiago e parroco di alcune parrocchie lungo il suo percorso.
Con Edizioni Terra Santa pubblica la 2a edizione di questo testo, tradotto dallo spagnolo da Alfonso Curatolo
L’autore di questo libro nativo di Compostela – si legge nell’introduzione al testo da parte del traduttore nonché amico del frate francescano – è un giovane di rara sensibilità, maestro di vita proprio perché la saggezza, la pace interiore e l’amore gratuito che riesce a donare e a diffondere affondano le loro radici nell’umiltà, nella speranza e nella fede, valori troppo spesso dimenticati o forse considerati oggi (in una società tanto competitiva e superficiale) segni di debolezza“.
Il testo è suddiviso in 30 giorni, tempo classico del Cammino intero sino a Santiago.
Non sono un avventuriero – dice di sé l’Autore del libro, vicario della Provincia francescana di Santiago de Compostela -, sono solo un giovane che tenta di consolidare la fede nella vita, una vita che si muove sempre nel paradosso del giorno e della notte, del bene e del male, della gioia e della sofferenza. Per questo ho deciso di rimettermi in cammino, perché non è mai troppo tardi; del resto nella vita c’è sempre da imparare“.
Un viaggio interiore denso di riflessioni quanto mai preziose per giovani come per adulti.
Il nostro viandante – evidenzia il traduttore – con le sue riflessioni, ci fa comprendere attraverso le sue gioie, i suoi dubbi, le sue angosce, che la vita è sempre costellata di prove da superare; che per raggiungere quella pace interiore che, nonostante le avversità, può disporci a vedere l’esistenza da un’altra prospettiva, bisogna prima avere il coraggio di percorrere il cammino più lungo e difficile, quello che conduce alla profondità del nostro cuore, proprio là (come mi scrisse una volta Paco) dove abita la felicità: Dio stesso“.
Ultreia e Suseia. Buon Cammino.

Francisco Javier Castro MiramontesSantiago on the road. Il Cammino che ti cambia la vita, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 192, € 14,25.