Scritti Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini, Sciogliere il cuore. Per essere Chiesa secondo il Vangelo

Una raccolta di testi che lasciano emergere il sogno di Martini.

Carlo Maria Martini (1927-2012), gesuita e biblista di fama internazionale, dal 1980 al 2002 è stato arcivescovo di Milano. Già rettore del Pontificio Istituto Biblico e della Pontificia Università Gregoriana, fu scelto come successore di Ambrogio sulla cattedra di Milano, ordinato vescovo e creato cardinale da san Giovanni Paolo II. Al compimento dei 75 anni rassegnò al Papa le sue dimissioni, trasferendosi nel 2003 a Gerusalemme per riprendere gli studi biblici e raccogliersi in preghiera. Rientrato per motivi di salute in Italia, è spirato presso l’Istituto di studi filosofici Aloisianum di Gallarate. È sepolto nel Duomo di Milano.

La qualificata casa editrice Centro Ambrosiano raccoglie in questo volume alcuni testi di Martini dove si respira in essi una Chiesa libera dai poteri di questo mondo, capace di procedere per la sua strada, di dare spazio alle persone e infondere coraggio. Una Chiesa aperta e accogliente.

“I testi del cardinal Martini – scrivono Giacomo Costa e Paolo Foglizzo nella Prefazione – non smettono di interpellarci, anche a distanza di anni da quando furono scritti e pronunciati. Cambia, però, il motivo che li rende interessanti: non è più la spinta a conoscere le idee e le posizioni dell’Arcivescovo di Milano, che sono radicate in un tempo ormai lontano e in vicende i cui contorni sono inevitabilmente sfumati”.

Il testo è strutturato in 6 discorsi:

1. La Chiesa degli Apostoli: evangelizzazione e missione
2. Una comunità fondata sulla Parola: partire dai piccoli, vivere la gioia, coltivare la fraternità
3. Gettare insieme le reti, nel mondo di oggi
4. Cento parole di comunione per una buona pastorale
5. L’episcopato come sacramento della strada
6. Laici che costruiscono la Chiesa

Particolare attenzione Martini pone al metodo e percorre come filo rosso tutti i suoi scritti. “Il metodo, costruito sul paradigma del discernimento spirituale ignaziano – evidenziano Costa e Foglizzo – punta al passaggio all’azione, senza il quale resterebbe imprigionato in una sorta di astrazione fine a se stessa. Per usare il lessico di papa Francesco, il suo obiettivo non è occupare spazi, ma avviare processi”.

Carlo Maria MartiniSciogliere il cuore. Per essere Chiesa secondo il Vangelo, Milano, Centro Ambrosiano, 2023, pp. 214, € 19,50.