Azione Cattolica Italiana,  Declinare nel concreto i testi di papa Francesco

Borgiani, La via di Francesco. Da «Evangeli gaudium» a «Fratelli tutti» un cammino che continua

La visione sinergica di tre scritti di papa Francesco: Evangelii gaudium, Laudato si’, Fratelli tutti, una traccia per una ricerca personale e comunitaria.

Luigi (conosciuto e chiamato Gigi) Borgiani è nato a Genova nel 1949, risiede nel capoluogo ligure, è sposato con Serenella e ha due figli. Laureato in Scienze Biologiche, ha lavorato fino al 2009 come biologo presso l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova. È un ciclista appassionato e ama la buona tavola. Attento ai temi della cooperazione internazionale, della famiglia e della Dottrina sociale, dal 2008 al 2014 è stato Segretario generale dell’Azione cattolica italiana. Attualmente è Direttore della Fondazione Auxilium, espressione della Chiesa di Genova che opera a beneficio delle persone che si trovano in stato di necessità temporanea o permanente.

Con la qualificata casa Editrice Ave pubblica il presente testo ponendosi una domanda di fondo: quali possono essere, oggi, le forme di espressione cristiana che, lontane da proposte religiose sterilizzate e dalla quotidianità di uomini e donne del nostro tempo, siano in grado di offrire uno spazio umano dove incrociare i nuovi modi e stili di vita? 

“Nonostante non pochi eventi ci abbiano portato a dire che nulla sarà come prima – scrive Borgiani – resta una sorta di illusione apatica che quasi magicamente metterà le cose a posto e ci fa fare spallucce: intanto ce la faremo! Si tira a campare, si vive alla giornata, non tanto per vivere appieno il tempo presente che ci è dato, quanto consumando tempo e risorse come se le grandi sfide dell’ormai ritornellato cambiamento epocale riguardino altri, o peggio il destino, senza accorgersi che il cambiamento non è un accidente ma lo spazio di vita in cui viviamo, condividiamo e dobbiamo governare e non subire”.

Che ne sarà della Chiesa? Altra domanda che ricorre un po’ ovunque come fosse una realtà terrena.

“Le riflessioni che propongo – evidenzia l’Autore – mi auguro possano essere traccia e sorgente per una ricerca personale e per uno slancio comunitario aperto. Questa lettera vuole essere un invito a riprendere in mano i testi della “trilogia” – così potremmo definire la sequenza dei tre documenti considerati – per gustarne la ricchezza di contenuti, la profondità dello sguardo di papa Francesco che spinge tutti e ciascuno a incarnare il desiderio di vita nuova, fraterna, missionaria. Non sono testi da leggere ma da meditare; sono percorsi da vivere e condividere in vista di scelte e impegni da assumere”.

Pagine appassionate quelle scritte da Gigi Borgiani, persona schietta, dritta, diritta, buona.

Un testo, il suo, per recuperare la specificità e le dimensioni della missione cristiana e della fraternità. La nostra casa comune, smarrita e consumata, ha bisogno di una Chiesa testimone di umanità e speranza. Tocca a ciascuno rivedere scelte e impegni e… ricominciare, camminando insieme.

La Presentazione è di Giuseppe Notarstefano.
La Prefazione è di Gianfranco Calabrese.

Grazie Gigi.
g.r.

Gigi BorgianiLa via di Francesco. Da «Evangeli gaudium» a «Fratelli tutti» un cammino che continua, Roma, Ave, 2023, pp. 216, € 14,00.