Meditare per interiorizzare,  Parrocchia,  Parroco

Di Santo, Finalmente è cambiato il parroco

È una frase che alcuni dicono a voce alta, in tanti nel proprio cuore.

Gianni Di Santo, giornalista e scrittore, si occupa di informazione religiosa. Scrive, inoltre, di musica, enogastronomia, Mediterraneo e viaggi.

Con la qualificata casa editrice Rubettino pubblica questo testo-romanzo intriso di tante verità presenti nelle parrocchie e tante dure realtà presenti nella vita dei preti e laici loro collaboratori.

Il testo inizia con tre lettere: di un prete al vescovo, di un prete ai ragazzi, di un giornalista a un prete.

La parrocchia di san Zenobio, con il suo padre Melk, potrebbe essere “la” parrocchia in Italia, con le sue molteplici sfaccettature e i suoi “vari” padri, don, mons.

“La Chiesa – scrive Gianni Di Santo – non ha proprietari, né padroni. San Zenobio, la mia San Zenobio e sicuramente la vostra san Zenobio, ha solo delle pareti in cemento armato freddissime d’inverno e caldissime d’estate. Chissà che diventino presto sicuri ormeggi di primavera, porti per salpare, strade da percorrere. E muri da abbattere. Abbracciando le storie di chi ci passa dentro. In punta di piedi. Senza strillare. Con delicatezza e misericordia”.

Un testo-specchio, perchè molti lettori potranno vederci riflessa la sua-loro parrocchia e dire con l’Autore “non più servizi ecclesiali, ma vita vissuta”.

a cura di GR.

Gianni Di SantoFinalmente è cambiato il parroco, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2022, pp. 121, € 12,00.