Oshiozekhai Ede, Other Gods versus the God of Israel. Pragma-Rhetoric and the Dynamics of Persuasion in 1 Kings 11:26-14:20
La storia di Geroboamo in 1 Re 11:26–14:20 è uno dei testi più enigmatici della Bibbia ebraica.
Stan-William Oshiozekhai Ede è presbitero della diocesi di Auchi in Nigeria.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica questo testo, in lingua inglese, nella Collana Analecta Biblica Dissertationes, n. 238.
“Di fronte alle teorie contrastanti sull’attualità storica degli eventi narrati e sull’agenda di Geroboamo nella vicenda dei vitelli d’oro – si legge nell’introduzione – è necessario un cambio di paradigma per risolvere al meglio lo scontro di intenzioni insito nella narrazione. Di conseguenza, questo studio valuta la storia di Geroboamo come un discorso che, dopo la dissezione, indica la necessità di spostare l’attenzione principale dalla persona di Geroboamo alla questione della divinità”.
Il testo è strutturato in 6 capitoli.
“A tal fine, l’autore di questo studio – si evidenzia – adotta e rimodella il metodo pragma-retorico per sondare le strategie che l’autore del discorso impiega per persuadere il pubblico sul concetto di singolarità divina. In sostanza, la conseguente concettualizzazione della divinità viene utilizzata per chiarire l’identità e il carattere del Dio di Israele di fronte alla sfida posta dalle lusinghe di altri dèi e dai loro allettanti culti”.
Stan-William Oshiozekhai Ede, Other Gods versus the God of Israel. Pragma-Rhetoric and the Dynamics of Persuasion in 1 Kings 11:26-14:20, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2023, pp. 374, € 40,00.