Immagine e culto,  Studio & Ricerca

Belting, Immagine e culto. Una storia dell’immagine prima dell’età dell’arte. Nuova edizione

A più di trent’anni dalla prima pubblicazione in lingua tedesca, questa nuova edizione italiana presenta, oltre a una traduzione e a una veste grafica completamente riviste, un corredo iconografico a colori arricchito anche rispetto all’edizione originale.

Hans Belting (7 luglio 1935 – 10 gennaio 2023) ha insegnato nelle Università di Heidelberg e di Monaco e alla Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe. È stato uno storico dell’arte tedesco, specializzato soprattutto nell’arte del Medioevo, del Rinascimento e del XX secolo.

La prestigiosa casa editrice Carocci traduce dal tedesco (a cura di Luca Vargiu) e pubblica la 2a edizione italiana (la 1a nel 2001) un volume imprescindibile – un classico ormai – per chiunque voglia approfondire il tema delle immagini fra Tarda Antichità e Rinascimento.

“Il libro che qui si presenta al pubblico italiano in una nuova edizione – scrive il curatore e traduttore nella Presentazione – si è imposto sin da subito come un classico all’interno di quella che, già alla luce di quanto finora osservato, si può legittimamente chiamare svolta iconica della medievistica”.

Il volume è così strutturato:

Presentazione
Hans Belting e la svolta iconica della medievistica di Luca Vargiu
Prefazione all’edizione statunitense
(Likeness and Presence, 1994)
Prefazione all’edizione originale
(Bild und Kult, 1990)
1. Introduzione
2. L’icona in una prospettiva moderna e nel riflesso della sua storia
3. Perché le immagini? Questioni sulle immagini e sulle pratiche religiose alla fine dell’Antichità
4. Miracolose immagini celesti e ritratti terreni
5. Il ritratto funerario romano e il ritratto cristiano dei santi
6. La questione del rapporto tra l’antica effigie dell’imperatore e il culto cristiano dell’immagine
7. Devozione, propaganda e teologia alla fine del mondo antico
8. La Chiesa e l’immagine. La dottrina delle immagini nella tradizione ecclesiastica e nella controversia iconoclastica (726-843)
9. Lo spazio interno della chiesa dopo la controversia iconoclastica. Una nuova politica dell’immagine e la sua applicazione 
10. Pellegrini, imperatori e confraternite
I luoghi di culto delle icone a Bisanzio e Venezia
11. Il “vero ritratto” di Cristo
Leggende e immagini in competizione
12. L’iconostasi e il ruolo dell’icona nella liturgia e nella salvezza personale
13. «Pittura animata». Poesia e retorica nelle icone «di nuovo tipo» dei secoli XI e XII
14. Statue, contenitori e segni
Immagine e reliquia nel Medioevo occidentale
15. L’icona nella vita cittadina di Roma
16. «Alla maniera greca». Icone d’importazione in Occidente
17. Norma e libertà. Icone italiane nell’età comunale
18. Le Madonne di Siena
19. Il dialogo con l’immagine
L’era dell’immagine privata alla fine del Medioevo
20. Religione e arte. La crisi dell’immagine all’inizio dell’Età moderna

Hans Belting ha dato un contributo fondamentale allo studio della cultura figurativa e della funzione delle immagini nel mondo occidentale, per l’originalità della sua impostazione interpretativa. Ne è un esempio eminente Bild und Kult, distintosi tra i libri che hanno impresso una svolta negli studi storico-artistici per avere avviato una trattazione delle immagini di culto dall’avvento del cristianesimo alla Riforma protestante che prescinde dal concetto stesso di arte.

Hans BeltingImmagine e culto. Una storia dell’immagine prima dell’età dell’arte. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2022, pp. 900, € 100,00.