Brambilla, La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti
In tempi di semplificazione e “soluzionismo” appare importante ricordare quanto il lavoro educativo necessiti di una capacità progettuale che sappia farsi postura animata da riflessività euristica e critica.
Lisa Brambilla è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Progettazione pedagogica dei servizi socio-educativi. I suoi interessi di ricerca si collocano nell’ambito della pedagogia sociale, con attenzione alle dimensioni di genere e al territorio.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo come una sorta di postura che permette a educatrici ed educatori professionali di sostenere letture curiose e interroganti dei problemi e dei bisogni educativi all’interno dei territori dove questi si manifestano, fornendo al contempo supporto alla riflessione intorno alle dimensioni ideologiche sottese a ogni pratica educativa.
“Questo testo – scrive l’Autrice nell’Introduzione – è dedicato alla progettazione pedagogica, ossia a quella dimensione centrale dell’agire e per l’agire educativo senza la quale nessuna pratica, che voglia dirsi intenzionalmente orientata a promuovere trasformazione, potrebbe darsi”.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. Progettare nella contemporaneità
2. Analisi pedagogica dei problemi educativi e responsabilità interpretativa
3. Tra le lenti del progettare
4. Contemporanei rischi di una progettualità intenzionata, critica e responsabile
5. Forza e necessità di una postura progettuale
“Quello che si troverà nel testo – evidenzia l’Autrice – sarà un excursus che accenna ad alcune delle trasformazioni che hanno interessato la progettazione su un piano macro, meso e micro e riferite, dunque, alla società, alle biografie formative di singoli individui e ai servizi socioeducativi”.
Lisa Brambilla, La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti, Roma, Carocci, 2023, pp. 157, € 15,00.