Montesano, Maleficia. Storie di streghe dall’Antichità al Rinascimento
Dalla letteratura di età classica alcune descrizioni di malefici sono state trasmesse attraverso il Medioevo fino al XV secolo e al Rinascimento.
Marina Montesano insegna Storia medievale all’Università degli Studi di Messina ed è fellow di Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance. Si occupa di storia culturale, con particolare riguardo alla magia e alla stregoneria.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo dove esplora le relazioni tra la stregoneria antica e la sua incarnazione moderna, colmando così un’importante lacuna nella storiografia.
Lo scopo primario di questo libro, scrive l’Autrice, “è dimostrare come le antiche credenze e le descrizioni della magia e della stregoneria nella letteratura greca e romana abbiano avuto un impatto sulla costruzione dell’immagine della stregoneria in epoca moderna e dunque sulla caccia alle streghe”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Prototipi: magia e stregoneria in Grecia
2. La strega come donna: racconti di magia a Roma
3. Malefici: dalla tarda Antichità all’alto Medioevo
4. Una compagnia che «va in corso»
5. «Facciamo un poco d’oncenso a Domenedio»
6. Il Quattrocento italiano
7. «Dodicimila Circe»
Si è spesso notato che storie di streghe circolavano nei testi classici greci e latini e che i trattati tardomedievali e moderni che si occupavano di credenze in materia di malefici, discutendo del volo magico e della metamorfosi dei corpi, vi facevano riferimento. Tuttavia, il ruolo della cultura umanistica e del revival classico nello sviluppo della caccia alle streghe finora non era stato ancora studiato a fondo.
Marina Montesano, Maleficia. Storie di streghe dall’Antichità al Rinascimento, Roma, Carocci, 2023, pp. 281, € 26,00.