Leadership,  Studio & Ricerca

Giansante, Leadership. Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti

Domanda: quali caratteristiche fanno crescere la fiducia nel leader? Quali, invece, la fanno perdere?

Gianluca Giansante è socio dello studio di comunicazione e relazioni istituzionali Comin & Partners e insegna Comunicazione digitale e reputazione istituzionale all’Università Luiss Guido Carli. È autore di vari saggi su comunicazione e costruzione del consenso.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro dove l’Autore ribalta alcuni luoghi comuni sul tema attingendo alle conoscenze di diverse aree di studio – dalla psicologia sociale all’antropologia, dalla biologia alla storia – per indagare un campo che è per sua natura complesso e multidisciplinare.

“Lo scopo – scrive l’Autore nell’Introduzione – è quello di rileggere e riportare nel dibattito alcuni grandi insegnamenti, con la speranza che la lettura possa essere utile a chi voglia impegnarsi per rendere il nostro mondo un posto migliore”.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli:

1. Uno di noi
2. Lo fa per noi, non per sé
3. Il leader non basta
4. Le emozioni contano
5. Cooperare e costruire il consenso
6. Perché lo fai?
7. Il potere finisce. La leadership rimane

“Questo libro – evidenzia l’Autore – non vuole avere uno scopo esaustivo sul tema, che sarebbe troppo vasto per essere trattato in un volume. Il suo obiettivo è quello di sfatare alcuni luoghi comuni sull’argomento. (…) Il libro vuole essere una guida per i leader ma anche per chi vuole scegliere con consapevolezza i propri rappresentanti di governo, alla guida della città, così come nelle aziende e nelle associazioni”.

Gianluca GiansanteLeadership. Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti, Roma, Carocci, 2023, pp. 182, € 15,00.