Frangipane, Un frammento alla volta. Dieci lezioni dall’archeologia
Il senso dell’archeologia è questo: far parlare il tempo attraverso le cose, per ricostruire l’impossibile fotografia del passato.
Marcella Frangipane, accademica dei Lincei, è socia della National Academy of Sciences degli Usa e della British Academy, è docente di Archeologia preistorica e protostorica alla Sapienza. Ha diretto per trent’anni gli scavi sul sito di Arslantepe in Turchia, oggi incluso nelle liste del patrimonio Unesco.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo volume strutturato in dieci lezioni a partire dall’archeologia dei tempi più antichi per capire come siamo arrivati fin qui e come potrebbe essere il nostro domani.
“Quando mi sono iscritta all’università – scrive l’Autrice nell’Introduzione – non pensavo di dedicarmi all’archeologia: non ero tra quelli che sostengono di avere la passione per qualcosa sin da quando erano piccoli. (…) Compito dell’archeologia è ricomporre le tracce materiali della vita vissuta da chi ci ha preceduto nel corso dei secoli e millenni rimaste intrappolate nella fisicità dei detriti e delle rovine e coperte dalla terra e dalle stratificazioni depositate su di esse, sola evidenza tangibile del tempo trascorso”.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. Il senso dell’archeologia
2. L’origine della famiglia
3. Le strade verso la disuguaglianza
4. L’origine del potere
5. La nascita dello stato e della burocrazia
6. La rivoluzione urbana
7. Specializzazione del lavoro, tecnologia e scambi
8. Territori, confini, migrazioni e contatti tra i popoli
9. Arslantepe bizim
10. Lezioni per il presente
“La ricerca archeologica – evidenzia l’Autrice – è ricostruzione della storia. Questa, è bene ricordarlo, non è solo un susseguirsi di eventi e accadimenti, pur se certamente essi ne fanno parte e ne costituiscono l’ossatura tangibile. (…) Lo storico e l’archeologo devono indagare e scoprire ciò che è dietro quegli eventi e che li ha causati, nonché capire ciò che essi hanno causato, cercando la relazione profonda che lega le cose”.
Marcella Frangipane, Un frammento alla volta. Dieci lezioni dall’archeologia, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 269, € 18,00.