Sellars, Sette brevi lezioni su Aristotele
Un viaggio nel pensiero di Aristotele.
John Sellars è docente di Filosofia al Royal Holloway, University of London, visiting Research Fellow al King’s College di Londra e membro del Wolfson College, Oxford.
La qualificata casa editrice Einaudi traduce dall’inglese (a cura di Angelica Taglia) e pubblica questo saggio mostrando come molte sue idee continuino a incidere sul modo in cui pensiamo e viviamo oggi.
“L’influenza di Aristotele – scrive l’Autore nell’Introduzione – è stata enorme, non solo perché nel corso del Medioevo ha plasmato la filosofia e la scienza nelle tradizioni greca, siriaca, araba, ebraica e latina, ma anche perché continua indirettamente a incidere sul modo in cui pensiamo e viviamo oggi. Inevitabilmente, la sua reputazione ha avuto alti e bassi nel tempo. Quando un numero significativo delle sue opere fu riscoperto da filosofi e teologi dell’Europa latina nei secoli XII e XIII, attraverso le traduzioni dall’arabo e dal greco, egli fu considerato un pensatore pericolosamente radicale e molte delle sue idee furono rapidamente condannate dalla Chiesa”.
Il testo
“A mio parere – evidenzia l’Autore – dovremmo tutti aspirare a conoscere almeno un po’ queste idee e l’influenza che hanno esercitato sul modo in cui oggi pensiamo alle cose. Ciò non significa che dovremmo tutti accettare ogni cosa che ha detto e diventare aristotelici convinti. Questo sarebbe un esito decisamente non aristotelico. Egli non vorrebbe che noi abbracciassimo le sue idee come un corpus fisso di conoscenze. Molte delle sue affermazioni sono provvisorie; sono proposte da confermare, aperte alla critica e destinate a essere respinte qualora emergano nuovi dati. In qualche caso affronta lo stesso problema piú di una volta, proponendo soluzioni apparentemente in contrasto tra loro”.
In definitiva l’Autore ci suggerisce che tenere aperte le porte della mente alla curiosità e al desiderio di conoscere significa anche realizzare compiutamente la nostra natura umana. Le riflessioni di Aristotele hanno oggi ancora molto da insegnarci.
John Sellars, Sette brevi lezioni su Aristotele, Torino, Einaudi, 2024, pp. 132, € 12,00.