Bonini-Magaudda, La musica nell’era digitale
Domanda: quale futuro attende la musica nell’era dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie digitali emergenti?
Tiziano Bonini è professore di Sociologia della comunicazione nell’Università di Siena, dove insegna Mass media, cultura digitale e società.
Paolo Magaudda è professore di Sociologia della comunicazione nell’Università di Padova, dove insegna Technology and Society.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblicano questo testo cercando di guidare il lettore a capire come funzionano le piattaforme che stanno dietro la produzione, la distribuzione e l’ascolto della musica nella società digitale.
“Per proporre al lettore – scrivono gli Autori nell’Introduzione – una risposta non scontata su come sta cambiando la musica nell’epoca delle piattaforme digitali, nel libro tracciamo un percorso che parte da una ricostruzione storica dell’evoluzione della musica digitale e che va poi ad analizzare più in dettaglio il funzionamento delle piattaforme digitali e l’esperienza che di esse fanno gli ascoltatori”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Una storia dell’innovazione della musica digitale
2. Perché la musica dipende dalle piattaforme
3. Chi sceglie la musica al posto nostro
4. Ascoltare la musica in streaming
5. L’intelligenza artificiale e la musica del futuro
“Questo libro – evidenziano gli Autori – non tratta solo di piattaforme musicali e del loro futuro, ma anche di come sia complicato e multiforme il rapporto tra musica e ascoltatori in un momento storico di profonde trasformazioni tecnologiche, e in cui tuttavia l’esperienza musicale riveste ancora grande importanza nella vita delle persone”.
Tiziano Bonini – Paolo Magaudda, La musica nell’era digitale, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 209, € 16,00.