Comunicazione,  Digitale,  Politica

Baldi, Il linguaggio del potere. Comunicazione politica e società

Anche i politici si rivolgono oggi al pubblico per mezzo di tweet e di post, mostrando così la loro capacità di anticipare, interpretare e assecondare gli interessi e le pulsioni di un’opinione pubblica sempre più eterogenea.

Benedetta Baldi è presidente dei corsi di laurea triennale e magistrale in Comunicazione e coordinatrice del master in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi dell’Università di Firenze. I suoi interessi di ricerca, oltre alla riflessione su linguaggio ed educazione linguistica, si focalizzano sulla comunicazione politica e sul formarsi dell’opinione pubblica.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro dove analizza la comunicazione politica, esaminandone gli strumenti linguistici e simbolici e il rapporto con i mezzi di comunicazione che concorrono a configurarne i contenuti.

“Questo libro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – ha come argomento centrale la comunicazione politica della quale si esaminano gli strumenti linguistici e simbolici e il rapporto con i mezzi di comunicazione che concorrono a configurarne i contenuti”.

Il testo è strutturato in 10 capitoli:

1. I media tecnologici e il nuovo disordine mondiale
2. La realtà mediata
3. Persuasori e persuasi
4. Effetti cognitivi dei messaggi persuasori
5. Retorica e argomentazione al servizio della politica
6. L’ideologia come struttura pragmatica
7. I significati nel discorso: metafore, lessico e narrazioni
8. L’essere umano, animale simbolico
9. Il discorso emotivo e l’universo simbolico: tra parole e simboli
10. Credere è facile

“In questi anni – evidenzia l’Autrice – si sente spesso parlare di populismo come esaltazione del popolo portatore di valori positivi in contrapposizione alla corruzione delle élites. Viene così privilegiato il rapporto immediato e diretto tra leader carismatico e popolo in contrapposizione alle democrazie rappresentative. Questa tendenza trova un naturale approdo nella rete che, per le sue caratteristiche, rende la comunicazione dialogica e veloce”.

Benedetta BaldiIl linguaggio del potere. Comunicazione politica e società, Roma, Carocci, 2022, 1a ristampa, pp. 207, € 22,00.