Erickson educare giocando,  Erickson leader inclusione,  Gioco in scatola

Dutto, FoneMIX. Gioca con le parole e… pronuncia i suoni perfetti!

Strumento didattico riabilitativo progettato per allenare le competenze fono-articolatorie e le funzioni esecutive. 

Valentina Dutto è logopedista, si occupa della valutazione e del trattamento riabilitativo dei bambini con disturbi evolutivi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, sindromi genetiche, deglutizioni disfunzionali.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson ha realizzato questo gioco in scatola.

“FoneMIX – si legge nelle Istruzioni – è uno strumento didattico e riabilitativo, sviluppato sulla base dei più recenti studi in ambito linguistico e neuropsicologico, per allenare le competenze fono-articolatorie e le funzioni esecutive promuovendo l’automatizzazione e la generalizzazione nel linguaggio spontaneo. È uno strumento didattico ottimo per l’inclusione, strutturato secondo diversi livelli di competenza: scegliendo opportunatamente i mazzi di carte con cui giocare, tutto il gruppo può divertirsi e imparare”.

Con foneMIX puoi allenare le funzioni esecutive fondamentali:

memoria di lavoro
attenzione focalizzata
pianificazione
inibizione della risposta
la velocità di reazione
flessibilità e autoregolazione emotiva

“FoneMIX – si evidenzia nelle Istruzioni – è uno strumento riabilitativo per il trattamento dei disturbi primari del linguaggio o delle disprassie verbali che permette alle bambine e ai bambini di allenarsi in modo piacevole e divertente nella corretta pronuncia delle parole. FoneMIX allena le funzioni esecutive fondamentali, tra cui la memoria di lavoro, l’attenzione focalizzata, la pianificazione, l’inibizione della risposta, la velocità di reazione, la flessibilità e l’autoregolazione emotiva”.

Valentina DuttoFoneMIX. Gioca con le parole e… pronuncia i suoni perfetti!, Trento, Erickson, € 14,90.