Antropologia,  Ecologia,  Filosofia

Perazzo, In comune. Nessi per un’antropologia ecologica

Al di là del mortifero realismo capitalista, l’ecologia rappresenta oggi la possibilità di una vera e propria rivoluzione antropologica.

Carlo Perazzo, antropologo, insegna storia e filosofia nei licei e lavora come assistente spirituale in équipe di cure palliative.

Con la qualificata casa editrice Castelvecchi pubblica questo testo meritevole di essere letto.

“Intendiamo l’ecologia – scrive l’Autore – non tanto come discorso sull’ambiente, come ancora comunemente si pensa, bensì come discorso sulla relazionalità tra le varie parti del reale, la casa che abitiamo e che ci include”.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli:

0. Lottare ecologicamente
1. Invocazioni dalla Terra
2. Com’è stato possibile? Note sulla grande partizione
3. Spunti oltre il riduzionismo
4. Essere in comune: il contributo dei mondi altri
5. Dalle radici ai nessi: un’antropologia ecologica per una politica del sentire
6. Esercizi di sguardo: un sentiero per l’intero

“Proponiamo un piccolo testo – evidenzia l’Autore – che speriamo possa essere ecologico, perché se non ha la pretesa di dire molto di nuovo, cercherà almeno di mettere in relazione una serie di discorsi e spunto che spesso non si trovano vicini tra loro”.

Nella Prefazione Stefania Consigliere sottolinea che “di fronte alla drammaticità della crisi ecologica, tra la paralisi e la negazione, c’è spazio per una terza via? Se il mondo moderno ha concepito l’essere umano e la realtà in termini di partizione e dominio, uno sguardo più profondo permette di accorgersi che questo modello non è l’unico possibile. Seguendo una riflessione che parte dalla Grecia antica e arriva alla saggezza mitica, passando per l’affermazione della scienza moderna e del capitalismo, In comune rivendica l’assoluta priorità della dimensione relazionale, di una vita “in comune” appunto, onorando la posizione dell’essere umano nella trama del cosmo”. 

Carlo PerazzoIn comune. Nessi per un’antropologia ecologica, Roma, Castelvecchi, 2023, pp. 121, € 16,00.