Giustizia riparativa,  Perdono & ripartenza

Horak, Ora i miei occhi ti vedono. Giustizia riparativa: itinerari biblici e mediazione umanistica

Non in alternativa, ma su un piano più impegnativo e profondo, si pone la giustizia riparativa, che permette a vittima e colpevole di guardarsi negli occhi, riconoscersi e ricucire le relazioni ferite.

Donata Horak è laureata in giurisprudenza e teologia, ha conseguito il dottorato in diritto canonico, materia che insegna presso lo Studio Teologico Alberoni di Piacenza. È socia ordinaria del Coordinamento delle teologhe italiane e si occupa di questioni di genere, ecclesiologia, diritto e riforma delle chiese. È socia dell’associazione Verso Itaca APS con la quale collabora a progetti su giustizia riparativa, mediazione umanistica ed esecuzione penale nelle scuole secondarie di secondo grado.

Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo libro dove indaga le radici sapienziali della giustizia riparativa mostrando modelli di mediazione attestati nella Bibbia, nella tragedia greca, nel pensiero orientale. 

“Il libro – scrive l’Autrice – prende avvio dalla metafora del processo, che nella Sacra Scrittura è usata per descrivere l’agire di Dio, Giusto Giudice, fondando su di esso la speranza di riscatto per chi non ha diritti né voce. Un’immagine potente e rassicurante, che però non sfugge ad alcune aporie e lascia aperta la questione della sofferenza del giusto. La questione di Giobbe. Ed è proprio nella vicenda di Giobbe, nel suo incontro-scontro con Dio, che vediamo in atto un’altra forma di ristabilimento della giustizia finemente regolamentata nella Bibbia, il rib, in cui non ci sono vincitori e vinti, ma entrambe le parti vincono perché si ri-conoscono, stipulano una nuova alleanza, ricuciono la relazione interrotta”.

Il testo è strutturato in 6 capitoli:

Giustizia riparativa: itinerari biblici.
1. «Presentiamoci alla pari in giudizio» (Gb 9,32): il mishpat
2. «Tu sei giusto, Signore, e giuste tutte le tue opere» (Tb 3,2)
3. «Su venite e discutiamo» (Is 1,18): il rib
4. «Io tutti quelli che amo li rimprovero» (Ap 3,19): da parte in causa nel rib
5. «Ora i miei occhi ti vedono» (Gb 42,5b)
6. I diritti religiosi

“Questa tradizione sapienziale – evidenzia l’Autrice – ha molto in comune con le pratiche di mediazione, e in particolare con la cosiddetta «mediazione umanistica». Per approfondire questa dimensione della giustizia, ho coinvolto Carla Chiappini, fondatrice dell’Associazione Verso Itaca di Piacenza, con la quale condivido da anni percorsi di educazione alla giustizia riparativa nei Licei; mi ha sempre colpito la profondità del suo modo di lavorare con i detenuti e i messi alla prova, la sua attenzione alle vittime e il lavoro su se stessa a cui non si è mai sottratta”.

Donata HorakOra i miei occhi ti vedono. Giustizia riparativa: itinerari biblici e mediazione umanistica, Cantalupa, Effatà, 2023, pp. 108, € 14,00.