Diacono permanente,  Parrocchia

Petrolino, La ministerialità del diacono nella liturgia. Eucaristia, diaconia e sinodalità

Il servizio liturgico del diacono deve trovare il modo di esprimere il volto di Gesù incarnato nella storia.

Enzo Petrolino è diacono permanente coniugato, con tre figli. È presidente della Comunità del Diaconato in Italia che ha sede a Roma presso la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura. Direttore della Rivista «Il diaconato in Italia». Già rappresentante italiano presso il Centro Internazionale del Diaconato (CID) che ha sede a Rottenburg. Membro del Centro Studi dell’Unione Apostolica Clero (UAC). Membro del Centro di Azione Liturgica (CAL) e della Consulta dell’Ufficio della pastorale vocazionale. Componente del direttivo dell’Associazione dei docenti di Ecumenismo. Docente di teologia del ministero diaconale e di Ecumenismo. È autore di molti volumi sul tema del diaconato e ha pubblicato articoli e studi di liturgia e di teologia sul ministero diaconale in riviste qualificate a livello nazionale ed internazionale.

Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo testo sul rapporto tra diaconato e liturgia.

“Dall’eucaristia – scrive l’Autore nell’Introduzione – scaturisce la diaconia regale di ogni battezzato, si invera la comunità celebrante che cammina insieme con gli altri per dare concretezza al servizio sacerdotale regale e profetico. Dunque i gesti della liturgia sono efficacemente esemplificativi del camminare insieme sinodale che si snoda attraverso una ritualità (non ritualismo) creativa. Allora come ripensare in senso sinodale gli “uffici” che i diaconi svolgono nella celebrazione eucaristica?”.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli:

1. La diaconia liturgica
2. Il ministero diaconale nella liturgia di ordinazione
3. La funzione profetica dei diaconi
4. Celebrazione eucaristica e diaconato
5. Il ministero del diacono nei libri liturgici

“Un coinvolgimento sinodale di tutto il popolo di Dio – evidenzia l’Autore – non solo vescovi, ma preti, diaconi, religiosi, religiose, battezzati e battezzate sul piano ministeriale è necessario e non può essere semplicemente sostituito con le intenzioni, con le buone coscienze o con le convinzioni illuminate. Ricostruire ministerialmente la Chiesa è compito sinodale primario”.

Enzo PetrolinoLa ministerialità del diacono nella liturgia. Eucaristia, diaconia e sinodalità, Cantalupa, Effatà, 2023, pp. 254, € 16,00.