Capire, conoscere, studiare,  Realtà aumentata,  Realtà virtuale

Chalmers, Più realtà. I mondi virtuali e i problemi della filosofia

La realtà virtuale è realtà a tutti gli effetti.

David J. Chalmers è docente di Philosophy and Neural Science presso il Center for Mind, Brain, and Consciousness della New York University. È inoltre co-fondatore della Association for the Scientific Study of Consciousness e presidente eletto della American Philosophical Association (Eastern Division).

La qualificata casa editrice Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Angelica Kaufmann) e pubblica questo volume guidando il lettore in un grand tour delle idee più importanti in ambito filosofico e sfrutta la tecnologia della realtà virtuale per offrire una nuova prospettiva su annose questioni.

“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è un progetto che riguarda quella che io chiamo tecnofilosofia. La tecnofilosofia combina il porre domande filosofiche sulla tecnologia e e l’usare la tecnologia per aiutare a rispondere alle domande filosofiche tradizionali”.

Il testo è suddiviso in 7 parti e relativi capitoli:

1a parte. Mondi virtuali
2a parte. Conoscenza
3a parte. Realtà
4a parte. Realtà virtuale reale
5a parte. Mente
6a parte. Valore
7a parte. Fondamenti

“Viviamo in un’epoca – evidenzia l’Autore – nella quale la verità e la realtà sono state prese d’assedio. A volte si dice che siamo in un’epoca dominata da una politica postverità nella quale la verità è irrilevante. È un comune sentire che non ci sia una verità assoluta e che nessuna realtà sia tutta nella mente, quindi ciò che è reale dipende interiormente da noi”.

David J. ChalmersPiù realtà. I mondi virtuali e i problemi della filosofia, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 620, € 33,00.