Digitale,  Riflessioni

La Sala, L’universo narrativo dei social media. Racconto e responsabilità al tempo della rete

Narrare significa oggettivare il quotidiano, i sentimenti e le emozioni che la vita suscita attraverso l’incessante scorrere degli eventi.

Nicola La Sala è Dottore di ricerca in scienze della comunicazione e funzionario presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom). Ha pubblicato il volume Alle radici del consumo: tra bisogni identitari e voglia di condivisione, Editoriale Scientifica (2007). È autore, inoltre, di diversi articoli sul consumo mediale e sulle trasformazioni che i social media stanno determinando nel sistema dell’informazione tradizionale.

Con la qualificata casa Editrice Ave pubblica questo testo dove indaga sui motivi, i bisogni, le finalità che spingono le persone a diffondere, attraverso i social media, le proprie storie.

“Narrare – scrive l’Autore nell’Introduzione – significa oggettivare l’esistenza, il quotidiano, la vita che tutti i giorni va avanti, i sentimenti che in essa emergono, le emozioni che suscita attraverso l’incessante scorrere degli eventi e delle storie umane. Il racconto, però, come la vita, non offre sempre prospettive lineari, perché nell’umano c’è contraddizione, disordine, smarrimento, c’è un insieme di desideri e aspirazioni che talvolta sfociano in rimpianti, frustrazioni, senso di impotenza”.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli:

1. La dimensione narrativa dei social media
2. Derive narrative
3. Costruire buone narrazioni
4. Responsabilità, silenzio e piattaforme social: una prospettiva possibile

“Nelle pagine che seguono – evidenzia l’Autore – si cercherà di mettere a fuoco come le nuove piattaforme digitali rappresentino un elemento di grande sviluppo di questa tensione narrativa propria di ogni essere umano, sia per la loro portata e diffusione sia per le dinamiche relazionali cui danno luogo, le quali tendono a modificare profondamente le tradizionali dimensioni attraverso cui l’individuo modella il proprio sé nella realtà oggettuale. Si proverà, in questa direzione, a cogliere le motivazioni principali che spingono le persone a diffondere attraverso i social media le proprie storie, i bisogni che con esse soddisfano, le finalità che perseguono”.

Nicola La SalaL’universo narrativo dei social media. Racconto e responsabilità al tempo della rete, Roma, Ave, 2023, pp. 96, € 12,00.