Discernimento,  Riflessioni & meditazioni

Trapasso, Discernimento. Una questione di sguardo

Il discernimento è una questione di sguardo, a partire dal nostro e da come noi lo orientiamo, dalla prospettiva che vogliamo assumere per leggere con sapienza fatti e situazioni.

Giordano Trapasso, presbitero dell’arcidiocesi di Fermo da 25 anni, è vicario per la Pastorale e per il Clero, assistente unitario regionale e diocesano di Azione cattolica ed esorcista diocesano. Ha conseguito il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata. Attualmente è docente di filosofia presso l’Istituto Teologico Marchigiano.

Con la qualificata casa Editrice Ave pubblica questo saggio come percorso di meditazioni attraverso alcuni brani biblici, per imparare a vedere a distanza nitidamente ogni cosa, come è accaduto al cieco di Betsaida (Mc 8,22-26), dopo l’intervento laborioso di Gesù. 

“Il discernimento – scrive l’Autore – è una questione di sguardo: dipende da come guardiamo alla realtà e da quale direzione gli diamo. Ma da che cosa dipende il poter dare una giusta direzione al nostro sguardo? Possiamo farlo da soli?”.

Tanti sono i modi di guardare: nel discernimento noi incrociamo lo sguardo di Dio, per imparare da Lui il nostro sguardo su noi stessi e sul mondo.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli.

“Proviamo a rileggere la nostra vita – evidenzia l’Autore – e a fare memoria di tutte le volte che i nostri occhi hanno incrociato lo sguardo di Cristo, magari negli occhi di qualcuno, e questo sguardo ci ha dato la forza di fare scelte importanti o di cambiare vita”.

Giordano TrapassoDiscernimento. Una questione di sguardo, Roma, Ave, 2022, pp. 123, € 13,00.