Clastres, Cronaca di una tribù. La “fine” dei guayaki, indiani nomadi del Paraguay
Guayaki: una piccola tribù di cacciatori nomadi del Paraguay.
Pierre Clastres (Parigi 1934 – Gabriac 1977) ha insegnato Etnologia all’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Allievo prediletto di Claude Lévi-Strauss, ha condotto le sue ricerche sulle dinamiche del potere, della guerra e della violenza presso le popolazioni indigene del Sudamerica. Tradotto in numerose lingue, è considerato uno dei maggiori antropologi del ’900.
La qualificata casa editrice Meltemi traduce dal francese e pubblica questo volume di Pierre Clastres, uno dei più stimati antropologi del nostro tempo.
Riportando ogni dettaglio della loro storia, dei loro rituali, dei loro miti e della loro cultura, Clastres ci restituisce la vita di questa comunità in un saggio appassionante.
Pierre Clastres pone qui le basi di quello che diventerà il cuore della sua speculazione antropologica: l’assenza di Stato nelle società cosiddette primitive non è un segno di arretratezza o incompletezza, ma l’esempio di un sofisticato modello di corpo sociale in cui “il potere non è separato dalla società”.
Quest’opera, che ha già radicalmente modificato le convenzioni accademiche occidentali, è destinata a diventare un classico imprescindibile dell’antropologia, nonché una preziosa “arma” contro il pregiudizio etnocentrico che impedisce di prendere sul serio le forme politiche delle società altre da noi, non coercitive e prive di Stato come quella dei guayaki.
Pierre Clastres, Cronaca di una tribù. La “fine” dei guayaki, indiani nomadi del Paraguay, Milano, Meltemi, 2023, pp. 316, € 20,00.