Holmes, Frutta fresca, corpi spezzati. Braccianti migranti negli Stati Uniti d’America
Un lavoro che sappiamo essere indispensabile e di cui l’Autore ci mostra vizi e ambiguità.
Seth M. Holmes è antropologo e medico. Chancellor’s Professor di Antropologia medica, Salute pubblica e Società e ambiente presso l’Università della California, Berkeley, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nei campi dell’antropologia, della sociologia e della geografia, tra cui il Margaret Mead Award nel 2014. Attualmente collabora anche con il Dipartimento di Antropologia sociale dell’Università di Barcellona e con l’ICREA – Catalan Institution for Research and Advanced Studies. Il suo lavoro si concentra sulle gerarchie sociali, le disuguaglianze sanitarie e i modi in cui queste vengono naturalizzate e normalizzate nella società e nell’assistenza sanitaria.
La qualificata casa editrice Meltemi traduce dall’inglese e pubblica questo libro: un resoconto etnografico molto potente e profondo, che racconta la vita quotidiana dei migranti messicani impiegati nel settore agro-alimentare.
“Holmes – scrive Philippe Bourgois nella Prefazione – ci rende consapevoli senza mezzi termini del perché spesso non riusciamo a riconoscere il legame tra la nostra cura del sé e le sofferenze imposte ai braccianti indigeni messicani, resi invisibili dalla naturalizzazione delle gerarchie razzializzate”.
Il testo è strutturato in 5 capitoli.
“Holmes – evidenzia Bourgois – trasmette le storie di persone reali così bene come solo l’antropologia può fare, nonostante tutte le sue debolezze e le sue più serie colpe elitarie”.
Seth M. Holmes, Frutta fresca, corpi spezzati. Braccianti migranti negli Stati Uniti d’America, Milano, Meltemi, 2023, pp. 305, € 20,00.