Missione,  Narrazione autobiografica,  Testimonianza

Matarrese, Afferrati dall’Amore. Testimonianza di una vocazione e di una missione

Eventi di vocazione dell’Autore, con i significati in essi contenuti, che la storia vissuta successivamente ha aiutato a comprendere con sempre maggiore chiarezza.

Guido Matarrese è sacerdote della Congregazione dei Servi della Carità-Opera Don Guanella dal 21 aprile 1990. Dal 1995 al 2015 viene inviato in missione in R.D. Congo per dare inizio alla presenza guanelliana in quella terra. Rientrato in Italia continua il suo ministero a partire dalla Casa guanelliana di Milano.

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo testo come testimonianza dell’essere stato afferrato dall’Amore gratuito di Dio e di essere stato inviato come strumento della Sua Provvidenza con il carisma di Carità, che lo Spirito Santo effuse in San Luigi Guanella, fondatore dei Servi della Carità e della Figlie di Santa Maria della Provvidenza.

“La chiamata a vivere l’esperienza esaltante della Fondazione – scrive l’Autore nell’Introduzione – della presenza carismatica della mia Congregazione dei Servi della Carità, nella Repubblica dello Zaire, diventata successivamente Repubblica Democratica del Congo, è descritta all’interno degli eventi drammatici, che hanno segnato la storia di quella nazione e del suo popolo. Una certezza si radicava sempre di più in me nel vivere quella storia: Dio è Padre e si occupa dei Suoi figli. La storia della gente di quella enorme nazione, nella quale ero stato “paracadutato”, era la Storia di Dio, il Dio della Vita, più forte della morte. Era la storia del Dio Samaritano che con i Suoi strumenti di Provvidenza si faceva prossimo, si chinava per curare le ferite e accompagnare alla locanda del ristoro, per far risorgere a vita nuova l’uomo lasciato mezzo morto sulla strada”.

Il testo è strutturato in 12 capitoli:

1. La mia Parabola
2. La chiamata ed il cammino conseguente
3. La chiamata a partire per lo Zaire
4. Il primo viaggio in Zaire. Quante emozioni!
5. I Viaggi preparatori successivi. La prova
6. Il vero inizio della missione. La Fondazione
7. Si riparte per Kinshasa. L’inizio dell’attenzione ai ragazzi di strada
8. Non si fa niente da soli! I collaboratori e la Chiesa Famiglia
9. Dal tunnel alla luce!
10. Crescita costante e creativa. Lo sviluppo dell’Opera per i ragazzi di strada
11. I Centri operativi in Kinshasa. L’arcobaleno delle attenzioni
12. La Comunità agricola Cité Guanella

“La cura delle vocazioni locali, la cura pastorale e riabilitativa del popolo della strada – evidenzia l’Autore – sono state le due direttrici, intrinsecamente legate, dell’unica storia vissuta in quella terra, benedetta da Dio e deturpata dagli uomini. Stupore e gratitudine hanno colmato e colmeranno per sempre il mio animo, per l’immenso dono ricevuto dalla divina Provvidenza, a cui vanno la mia lode e il mio grazie”.

Guido MatarreseAfferrati dall’Amore Testimonianza di una vocazione e di una missione, Milano, Àncora, 2023, pp. 122, € 14,00.