Insegnamento universitario,  Lettere di San Paolo

Lettera ai Romani. Commento di Valerio Mannucci

La diocesi di Firenze ha un grande debito di riconoscenza verso don Valerio“.
Così si apre la prefazione, a firma del cardinal Giuseppe Betori, per la pubblicazione del testo, voluta fortemente dalla FUCI di Firenze, del commento alla Lettera ai Romani.
Pubblicato dalle Edizioni Nerbini il testo è riproposto, come evidenzia lo stesso Betori, “in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di don Valerio Mannucci (1995). C’è infatti una certa similitudine fra la situazione della comunità cristiana di Roma al tempo di Paolo e quella delle nostre comunità ecclesiali nel mondo di oggi“.
Il testo si sviluppa in 67 pagine dense e ricche del commento di don Vannucci che, subito dopo la conclusione del Concilio Vaticano II, ha avviato la base di quella che è oggi la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Fu l’inizio – evidenzia il cardinale di Firenze – del lungo percorso che portò all’erezione della Facoltà Teologica risorsa preziosa per la nostra Chiesa fiorentina e per tutte le Chiese della Toscana e dell’Italia Centrale, ma anche per le istituzioni culturali civili del territorio“.
Il Commento alla Lettera ai Romani, dunque, realizzato secondo lo spirito della Dei Verbum si distingue per sintesi ed efficacia, nato dalla ricerca scientifica dello Studio Teologico Fiorentino nella fase di trasformazione in Facoltà Teologica e della quotidiana esperienza pastorale di don Vannucci con i giovani della FUCI fiorentina.
Un testo, dunque, prezioso per gli studiosi delle Lettere di Paolo, inserendosi appieno nella letteratura scientifica paolina.

Lettera ai Romani, Commento di Valerio Mannucci, Firenze, Nerbini, 2021, pp. 67, € 18,00.