Scorza, Neuroverso. Il cervello è nudo. Quale impatto sulle nostre vite, diritti e libertà
Domanda: quali regole servono per orientare il futuro in una direzione sostenibile per l’intero genere umano, per la nostra società e per le nostre democrazie?
Guido Scorza è componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, già avvocato cassazionista e socio fondatore dello Studio Legale E-Lex che ha lasciato all’atto dell’assunzione dell’incarico. È stato Consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione e, prima, responsabile degli affari regolamentari nazionali e europei del Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già fondatore e Presidente dell’Istituto per le politiche dell’Innovazione. Tiene corsi e lezioni su privacy, diritto e nuove tecnologie presso diverse Università tra le quali l’Università di Roma Tre, quella Internazionale e quella di Bologna.
Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblica questo libro sul progresso neuroscientifico e neurotecnologico, che offre straordinarie opportunità terapeutiche davanti alle quali, probabilmente, fino a poco tempo fa avremmo gridato al miracolo. Persone che hanno perso le capacità di muoversi o comunicare possono letteralmente riconquistarle.
“Il libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – prova a raccontare lo stato dell’arte, a tratteggiare alcune delle sfide che ci attendono al crocevia tra neuroscienze, neurotecnologia, società, mercati e democrazia e a proporre, senza alcuna pretesa di esaustività, un elenco di questioni da affrontare e risolvere per governare al meglio l’immersione dell’umanità nel neuroverso”.
Il testo è così suddiviso:
I. Leggere il cervello:
1. La telepatia negli studi del paranormale e nella fantascienza;
2. Neuroscienze e neurotecnologie aprono il grande libro del cervello;
3. La nuova corsa dell’oro per arrivare primi a leggere la mente. Neuroscienze e neurotecnologie nella dimensione extraclinica;
II. Il cervello è nudo o, almeno, lo sarà presto. E ora?:
4. I problemi all’orizzonte in generale;
5. Il neurocapitalismo della sorveglianza;
6. La società della neurosorveglianza;
7. I pensieri a processo;
III. Le sfide nel governo della società della neurosorveglianza:
8. Le sfide in generale;
9. Tra privacy mentale e privacy aumentata;
10. La difesa della neuro-identità.
“Il fenomeno – evidenzia l’Autore riferendosi alla neuroscienza e neurotecnologia – va governato senza perdere altro tempo prezioso perché il suo impatto sulla società nella dimensione pubblica e privata, sulle democrazie come sui mercati è di diversi ordini di grandezza superiore a quello registrato con la rivoluzione digitale”.
Guido Scorza, Neuroverso. Il cervello è nudo. Quale impatto sulle nostre vite, diritti e libertà, Milano, Mondadori Education, 2023, pp. 201, € 16,00.