Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell’Europa
Domanda: perché il Medioevo, magari malinteso, reinventato e tradito, va tanto di moda? Perché, risponde Le Goff, il Medioevo siamo noi.
Jacques Le Goff, morto nel 2014, è stato tra i massimi storici del Medioevo. La lista delle sue opere e dei riconoscimenti internazionali ricevuti è impressionante.
La qualificata casa editrice Laterza editore traduce dal francese (a cura di Francesco Maiello) e pubblica questo saggio dove Le Goff accetta la tesi di quegli storici che considerano non tanto Carlomagno come ‘il padre della patria europea’, quanto piuttosto il mondo carolingio come una ‘falsa partenza’, un’Europa abortita. È stato semmai a partire dal X-XI secolo che il continente ha preso forma.
“Tutti i libri di storia, anche se trattano di un’età molto remota – scriveva Le Goff – hanno un rapporto con il presente. Questo libro si colloca innanzitutto nell’attuale congiuntura europea. L’ho scritto nel 2002-2003, periodo compreso tra l’adozione di una moneta unica da parte di alcuni degli Stati europei e l’allargamento dell’Unione a numerosi Stati dell’Europa centro-orientale. Questo libro è inoltre pubblicato nella collana «Fare l’Europa» che, grazie alla collaborazione di cinque editori in cinque lingue diverse, rappresenta il tentativo di creare un universo culturale comune. La stessa denominazione scelta per questa collana esprime chiaramente la volontà degli editori e degli autori di contribuire, nel rispetto della verità storica e dell’imparzialità dello storico, a illuminare le condizioni in cui può costruirsi l’Europa comune”.
Il testo è così suddiviso:
Preludi: prima del Medioevo
1. Il concepimento dell’Europa. IV-VIII secolo
2. L’Europa abortita: il mondo carolingio. VIII-X secolo
3. L’Europa sognata e l’Europa in potenza dell’anno Mille
4. L’Europa feudale. XI-XII secolo
5. La «bella» Europa delle città e delle università. XIII secolo
6. Autunno del Medioevo o primavera dei tempi nuovi?
“Questo non è un saggio che privilegi l’erudizione e non propone nemmeno una storia continua del Medioevo europeo né l’insieme – e ancora meno i dettagli – dei principali aspetti di questa storia. Voglio piuttosto dimostrare che nel Medioevo è apparsa per la prima volta l’Europa come realtà e come rappresentazione e che questo fu il periodo decisivo per la nascita, l’infanzia e la giovinezza dell’Europa, anche se gli uomini di quei secoli non avevano l’obiettivo né la volontà di costruire un’Europa unita”.
Jacques Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell’Europa, Bari, Laterza, 2023, pp. 342, € 16,00.