Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia
Domanda: quella dei maestri e delle maestre è una vocazione o una professione?
Vincenzo Schirripa è professore associato di Storia della pedagogia all’Università LUMSA di Roma, dove insegna Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia. Fa parte del comitato editoriale dell’Atlante Montessori e degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, della redazione di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” e della comunità di ricerca Educazione aperta.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro dove ripercorre la storia dell’istruzione normale e magistrale nell’Italia unita e si sofferma sui suoi sviluppi più recenti e meno studiati, con un’attenzione ai diversi mondi cui gli insegnanti appartengono.
“Gli individui e le collettività umane – scrive l’Autore – hanno pagato prezzi alti per adeguare le proprie condotte alla nuova fede nel potere dell’alfabeto e nella scolarizzazione”.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Alle soglie del big bang magistrale (1859-77)
2. La stagione espansiva (1877-1923)
3. Gli anni dell’istituto magistrale (1923-98)
4. Maestri e maestre all’università (1998-)
Attingendo a fonti ulteriori rispetto a quelle loro prescritte, maestre e maestri hanno saputo anche coltivare modi esigenti di stare accanto ai bambini.
Ma non ci sono esperti che bastino: per le società contemporanee, che hanno affidato loro questo compito, un’attenzione più evoluta verso i piccoli della specie è un esercizio ancora urgente di intelligenza collettiva.
Vincenzo Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Roma, Carocci, 2022, pp. 134, € 16,00.