Pirni-Raffini, Giovani e politica. La reinvenzione del sociale
Domanda quali possano essere le traiettorie su cui si sta ridefinendo la sfera politica alla luce del ‘modello’ emergente dalle nuove generazioni?
Andrea Pirni è professore ordinario in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) dell’Università di Genova. Presiede il Centro di Ateneo in Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità. I temi di ricerca sono riconducibili agli insegnamenti tenuti: Processi partecipativi e di attivazione, Sociologia politica e rischio ambientale, Relazioni digitali tra cittadino e PA.
Luca Raffini è ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) dell’Università di Genova, dove insegna Sociologia dell’opinione pubblica e comunicazione istituzionale, Sociologia politica dell’Unione Europea, Innovazione sociale e mutamento politico. Tra i suoi ambiti di ricerca vi sono le trasformazioni della sfera pubblica, la partecipazione sociale e politica, il rapporto tra giovani e politica, le mobilità e le migrazioni.
Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblicano questo libro che attinge in maniera molto selettiva dalla letteratura di riferimento di matrice sociologica e sociopolitica: viene proposto un itinerario – forse non del tutto consueto – che mantiene l’attenzione sul mutamento politico, da un lato, e sulle sue basi sociali, dall’altro, prendendo in considerazione il contesto italiano a partire dagli anni Ottanta.
“Il tema centrale – scrivono gli Autori nell’Introduzione – è il potenziale politico della giovinezza nella modernità radicale ovvero le influenze che le attuali nuove generazioni possono avere nel (ri)strutturare l’intermediazione politica tra persona e società alla luce delle dinamiche, differenti per natura, portata, velocità e ambito, che i giovani stessi esperiscono”.
Il libro è strutturato in 4 capitoli:
1. Giovani e politica
2. La sociologia dei giovani
3. Cambio di scenario
4. Giovinezza, politica, società
“Nell’ambito del tema definito dall’intreccio contemporaneo tra giovinezza, mutamento sociale e sfera politica – evidenziano gli Autori – il volume si domanda quali possano essere le traiettorie su cui si sta ridefinendo la sfera politica alla luce del modello emergente dalle nuove generazioni”.
Andrea Pirni – Luca Raffini, Giovani e politica. La reinvenzione del sociale, Milano, Mondadori Education, 2022, pp. 146, € 13,00.