Rossano, Praedicate Evangelium. La Curia Romana di Papa Francesco
Agile strumento introduttivo alla Praedicate Evangelium di papa Francesco evidenziandone le specificità e le innovazioni.
Stefano Rossano ha conseguito il Diploma di Biblioteconomia Vaticana alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia, il Magistero in Scienze Religiose alla Pontificia Università Gregoriana e il Diploma di Archivistica Vaticana e il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha discusso una tesi dal titolo “La Curia Romana nella costituzione apostolica Pastor Bonus”. Svolge la sua attività lavorativa presso la biblioteca del Pontificio Istituto Orientale.
Con la prestigiosa casa editrice Valore Italiano Editore pubblica questo testo sulla riforma della Curia Romana di Papa Francesco.
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – desidera esaminare la nuova costituzione apostolica sulla Curia Romana Praedicate Evangelium soffermandosi sui criteri che hanno ispirato la riforma stessa, criteri che sono poi parte fondamentale del più ampio progetto di Papa Francesco di riforma della Chiesa”.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. Il Consiglio di Cardinali ed i principi guida della riforma della Curia Romana
2. Gli interventi legislativi emanati da Papa Francesco nel processo di riforma della Curia Romana
3. Il Preambolo ed i principi e criteri per il servizio della Curia Romana
4. Determinazione e struttura della costituzione apostolica Praedicate Evangelium
5. La Curia Romana nella Praedicate Evangelium
“La riforma delle istituzioni curiali, non solo dal punto di vista organizzativo ed amministrativo – scrive nella Prefazione Francesco Card. Coccopalmerio Prefetto emerito Dicastero per i Testi Legislativi – ha come riferimento l’evangelizzazione e la conversione missionaria, sottolineando il legame con il valore spirituale, e una dinamica di rigenerazione interiore: «La riforma non è fine a sé stessa, ma un mezzo per dare una forte testimonianza cristiana; per favorire una più efficace evangelizzazione; per promuovere un più fecondo spirito ecumenico; per incoraggiare un dialogo più costruttivo con tutti» (Praedicate Evangelium, Preambolo, numero 12). Dobbiamo riconoscere all’opera di Stefano Rossano il merito di essere tra le prime presentazioni complete della nuova costituzione apostolica”.
Stefano Rossano, Praedicate Evangelium. La Curia Romana di Papa Francesco, Roma, Valore Italiano Editore, 2023, pp. 173, € 24,00.