Fasulo-Pontecorvo, Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola
Le procedure linguistiche e le modalità di interazione adottate nel discorso coi bambini influenzino la qualità della partecipazione e lo sviluppo delle competenze socio-culturali necessarie per agire efficacemente nei diversi luoghi che li vedono crescere.
Alessandra Fasulo è Senior Lecturer presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Portsmouth, UK; si è occupata per molti anni di socializzazione in famiglia e a scuola, e di interazione in terapia e in contesti organizzativi, con un focus particolare sulla narrazione. Recentemente ha svolto ricerca sull’interazione atipica (con bambini e adulti con difficoltà di linguaggio) e sulla comunicazione in contesti di cura.
Clotilde Pontecorvo è emerita di Psicologia dell’Educazione (Sapienza Università di Roma), autrice di numerosi libri per il pubblico italiano e internazionale, e di circa duecento articoli in riviste scientifiche. Presidente della FIT-CEMEA dal 2004, si occupa di discorso argomentativo in diversi contesti educativi, di primo sviluppo della lingua scritta e di formazione degli insegnanti.
Con la prestigiosa casa editrice Valore Italiano Editore pubblicano questo testo che fornisce una serie di strumenti per conoscere e poter intraprendere l’analisi del discorso nei contesti di socializzazione.
“Questo libro – scrivono le Autrici nella Presentazione – nasce con l’obiettivo di guardare all’interno delle attività quotidiane dei bambini nei contesti della famiglia e della scuola per scoprire, nella ritualità degli scambi verbali e negli spazi inventivi che pure vi si trovano, come si forma ciò che Bruner ha chiamato ‘la mente della cultura’”.
Il testo è strutturato in 7 capitoli:
1. Linguaggio e interazione sociale
2. Prendere la parola. L’organizzazione dei turni nella conversazione
3. Domande e risposte. La materia prima dell’interazione
4. Capire, correggere, valutare. La costruzione dell’intersoggettività
5. Voci e ruoli del discorso
6. Attività e ruoli di partecipazione
7. La ricreazione della lingua: invenzione, gioco ed effetti poetici nel discorso dei bambini
“Il linguaggio – evidenziano le Autrici – è non solo lo strumento, ma anche lo scopo e l’oggetto di gran parte della socializzazione. Per i bambini imparare a parlare è funzionale a partecipare alla vita di gruppo, a manifestare le proprie esigenze e i propri stati d’animo e a comprendere cosa succede intorno a loro”.
Alessandra Fasulo – Clotilde Pontecorvo, Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola, Roma, Valore Italiano Editore, 2022, pp. 168, € 25,00.