Argentino, La spiritualità è cura: la forza dell’amore nel dolore. Manuale di psico-oncologia e psicologia sanitaria gestaltica
Spiritual care declinata come profonda compassione nei confronti di ogni vivente e di ogni dolore.
Paola Argentino è Medico, specializzato in Psichiatria, Psicoterapia della Gestalt, Igiene e Medicina Preventiva, con Master in Mediazione Familiare e Comunitaria. Ideatrice e co-Direttore dei Master in Psico-Oncologia, Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Neuroscienze e di altri master di area psicologica e di counselling dell’Università Cattolica Sacro Cuore, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli di Roma. Dirigente del Dipartimento Salute Mentale di Siracusa con esperienza di ricerca nell’Istituto Superiore di Sanità. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Appassionata dello studio psicosociale dei miti greci, organizza da decenni convegni su queste tematiche e Summer School sulla Spiritualità del prendersi cura.
Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblica questo manuale che – a partire dalle ricerche di neuroscienze, con cenni alla medicina di Ildegarda di Bingen e alla saggezza della mitologia greca – supera la classica teoria sulle fasi che scandiscono il processo di elaborazione della malattia e del morire con la visione gestaltica, che ha come obiettivo non la rassegnazione (che riduce la vitalità), ma la ‘gioia di vivere’ che trova un proprio canto anche nel dolore, proponendo nell’«adattamento creativo» una nuova feconda prospettiva della resilienza.
“Nel mio pensiero – scrive l’Autrice nell’Introduzione – la spiritualità del prendersi cura è la realizzazione concreta del concetto filosofico di ciò che dà senso alla vita e che le neuroscienze dimostrano essere inscritto nella intercorporeità”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Dal curare (to cure), al prendersi cura (to care), alla spiritualità della cura (spiritual care);
2. Il modello clinico Gestalt Therapy relationship-contact centered medicine;
3. Psicologia sanitaria: oltre i limiti delle fasi di Kübler-Ross;
4. Prendersi cura del dolore: dal mito alla scienza;
5. La Gestalt Therapy per un nuovo Umanesimo;
“La spiritualità del prendersi cura – evidenzia l’Autrice – è la risposta a un bisogno umano universale di amore, speranza, valore e dignità nelle relazioni, in particolare di fronte alla sofferenza, al dolore e al fine vita, e rappresenta un punto di forza nelle cure palliative, da un lato come sfida sanitaria e, dall’altro, come risorsa inestimabile per l’opportunità di revisione della propria vita”.
Paola Argentino, La spiritualità è cura: la forza dell’amore nel dolore. Manuale di psico-oncologia e psicologia sanitaria gestaltica, Milano, Mondadori Education, 2023, pp. 256, € 23,00.