Moscato, Il medium siamo noi. Manuale di giornalismi
Medium è chiunque abbia un cellulare e sia iscritto a una rete sociale, con cui può essere diffusore della notizia. Novità devastante per i mediatori di massa, scalzati dal loro posto chiave nel villaggio globale.
Giampiero Moscato dal 1986 al 2018 ha prestato servizio all’Ansa (gli ultimi cinque anni da capo della redazione di Bologna), occupandosi soprattutto di cronaca giudiziaria, nera e sport. Dal 1987 al 2013 è stato corrispondente del “Corriere della Sera”. È direttore delle testate e dei laboratori del Master in giornalismo dell’Università di Bologna.
Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblica questo manuale in collaborazione con Francesco Monti e Tommaso Romanin.
Francesco Monti, dopo aver lavorato per varie testate, tra cui “il Resto del Carlino” e l’Ansa, è in Rai dal 2017, nella redazione della TgR Marche ad Ancona, dove si occupa principalmente di cronaca nera e giudiziaria e di ricostruzione post sisma.
Tommaso Romanin collabora dal 2009 con l’Ansa, dal 2017 è assunto nella sede regionale dell’Emilia-Romagna, occupandosi prevalentemente di cronaca giudiziaria, nera e sport. Ha anche collaborato per tre anni con l’ufficio comunicazione della Ferrari. Da fine 2020 è tutor del Master in Giornalismo di Bologna.
“Sarebbe esatto sostenere – scrive Giulio Anselmi nella Prefazione – che i giornali non contano più come un tempo, ma si tratterebbe di un’ovvietà, tanto è evidente che l’informazione tradizionale oggi rappresenta una realtà sempre più laterale. La crisi infatti è gravissima: non riguarda solo la carta, come qualcuno si ostina a ripetere, ma, pur con diverse accentuazioni, abbraccia l’intero comparto mediatico e lo stesso mestiere di giornalista”.
Il testo è strutturato in 5 sezioni e 30 capitoli:
1a sezione. Dalla selce all’algoritmo
2a sezione. I media
3a sezione. L’etica del giornalismo
4a sezione. La pratica del giornalismo
5a sezione. I settori del giornalismo
“L’Italia dei media – evidenzia Anselmi – vale sempre meno: la diffusione di internet resta nettamente sotto il livello europeo, continua ininterrotto lo slittamento dei quotidiani cartacei che, dopo essere rimasti per anni sul basso livello di 4 milioni di copie al giorno, è arrivato nel 2015, secondi i dati dell’Associazione stampatori, a 2.8 milioni, per poi continuare la discesa”.
Giampiero Moscato, Il medium siamo noi. Manuale di giornalismi, Milano, Mondadori Education, 2023, pp. 397, € 37,00.