Campanella, Comunità educativa pastorale. Origine, percorsi, prospettive
Comunità educativa con un deciso allargamento di responsabilità e di attori in gioco nella pastorale a favore dei giovani in stile salesiano.
Giovanni Campanella, sacerdote salesiano, insegna teologia pastorale fondamentale e pastorale giovanile a Torino.
Con la qualificata casa editrice LAS (Libreria Ateneo Salesiano) pubblica in questo volume la tesi di dottorato in teologia dove intende favorire l’ermeneutica della scoperta e del perseguimento di quella particolare forma di Chiesa, la comunità educativa pastorale (CEP), con cui i salesiani, e i soggetti in vario modo coinvolti, intendono caratterizzare la loro missione.
“La nostra riflessione – scrive l’Autore nell’Introduzione – ambisce a favorire l’ermeneutica della scoperta e del perseguimento di quella particolare forma di Chiesa, la CEP, con cui i salesiani intendono caratterizzare la loro missione e i soggetti in qualunque modo implicati”.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 10 capitoli:
Prima parte. In ascolto della storia del carisma salesiano
Seconda parte. Nascita e sviluppi della comunità educativa
Terza parte. Potenzialità e sfide della CEP
“La meta generale – evidenzia l’Autore – si declina in tre obiettivi: comprendere perché e in quale retroterra storico e carismatico nasce la CEP; evidenziare tutti gli approfondimenti e i risvolti della sua scelta nel postconcilio salesiano, quindi i passi percorsi, i punti da approfondire ulteriormente, eventuali criticità, far emergere le connessioni con elementi tipici del carisma e le prospettive che si aprono all’orizzonte per una sua attualizzazione”.
Giovanni Campanella, Comunità educativa pastorale. Origine, percorsi, prospettive, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2023, pp. 401, € 22,00.