Costituzione italiana,  Costruire la città,  Società

Clementi-Cuocolo-Rosa-Vigevani (curr.), La Costituzione Italiana. Commento articolo per articolo, vol. I e II

Sulla strada sterrata del Monte Giovi che don Lorenzo Milani fece a piedi per arrivare alla chiesa-casa di Barbiana il 7 dicembre 1954, chi la percorre oggi vi trova 45 pannelli che compongono il Sentiero della Costituzione. Ogni pannello contiene un articolo della Costituzione Italiana illustrato con i disegni dei ragazzi di diverse scuole d’Italia, che hanno collaborato con la Fondazione don Lorenzo Milani.
Quattro docenti di Diritto pubblico e costituzionale hanno curato, con le edizioni Il Mulino, due preziosi volumi che commentano la Costituzione italiana articolo per articolo.
Volumi come questi contengono un obbligo civico-umano nel dover essere donati ad ogni docente che inizia un nuovo anno scolastico, a ogni sindaco che si prende cura del suo territorio grande o piccolo che sia, ad ogni parroco perché la cura della parrocchia e della sua gente passa anche attraverso la responsabile civile di ciascuno e di tutti.
C’è una comunità interessata alla Costituzione – scrivono i Curatori F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G.E. Vigevani – ben più larga di quella degli studiosi del testo costituzionale. Ci sono cittadini che, anche senza un retroterra di studi giuridici, vogliono vivere con maggiore fondamento il proprio essere italiani, per nascita o per scelta. A costoro si rivolge, in primo luogo questa pubblicazione“.
Il Vol. I (Artt. 1-54) è strutturato nelle seguenti sezioni:
– Principi fondamentali
– Diritti e doveri dei cittadini
– Rapporti civili
– Rapporti etico-sociali
– Rapporti economici
– Rapporti politici
Il Vol. II (Artt. 55-139) è strutturato nelle seguenti sezioni:
– Ordinamento della Repubblica
– Il Parlamento
– Il Presidente della Repubblica
– Il Governo
– La Magistratura
– Le Regioni, le Province, i Comuni
– Garanzie istituzionali
– Deposizioni transitorie finali
Si sono riuniti attorno a questo progetto – evidenziano i Curatori – più di 100 studiosi appartenenti a una generazione nata nel periodo tra la metà degli anni ’60 e la fine degli anni ’70 che avrà il compito di proseguire gli studi sulla Costituzione nei prossimi decenni. Questa comunità di costituzionalisti, in quasi tre anni di lavoro, ha condiviso un obiettivo: fornire uno strumento di lettura della Carta costituzionale che fosse scientificamente rigoroso e lessicalmente accessibile“.
A motivo di ciò è stata fatta scelta di un formato breve di commento senza note e con una bibliografia essenziale.

F. Clementi – L. Cuocolo – F. Rosa – G.E. Vigevani (curr.)La Costituzione Italiana. Commento articolo per articolo, Vol. I Principi fondamentali e Parte I-Diritti e doveri dei cittadini (Artt. 1-54), Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 417, € 28,00.
F. Clementi – L. Cuocolo – F. Rosa – G.E. Vigevani (curr.)La Costituzione Italiana. Commento articolo per articolo, Vol. II Parte II-Ordinamento della Repubblica (Artt. 55-139) e Disposizioni transitorie e finali, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 553, € 34,00.